Un concerto che abbraccerà tre secoli di musica. Sabato 25 febbraio, alle ore 18, a Palazzo Amaduri di Gioiosa Jonica, Vito Paternoster, al violoncello, e di Pierluigi Camicia, al pianoforte, eseguiranno un repertorio prestigioso. L’evento è organizzato da AMA Calabria, diretta da Francescantonio Pollice con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Calabria e rientra fra quelle finanziate a valere su FSC 2014-2020 “Azioni di valorizzazione della cultura e della creatività territoriale – Turismo”.
Confermando l’alto livello qualitativo delle loro interpretazioni, i due musicisti proporrano un programma in cui le composizioni di Mendelssohn, Beethoven, Wagner, Golterman e Rachmaninoff, rappresentano le loro più alte vette compositive.
Le Trascrizioni di Vito Paternoster, per violoncello e pianoforte, dei più noti brani dello sceneggiato Gianburrasca, di Vamba, presentato dalla RAI con la regia di Lina Wertmuller e le musiche Nino Rota chiuderanno il concerto. Motivi e melodie che ancora oggi emozionano e aprono riflessioni – anche sociali – dopo ormai sessant’anni dalla loro scrittura.
Il duo Paternoster e Camicia, nel corso della serata, omaggerà Sergei Rachmaninoff per la ricorrenza del 150° anniversario della sua nascita. Tra i compositori più apprezzati del XX secolo, Rachmaninoff è noto per le sue melodie liriche e lo stile tardo romantico. Quello del musicista russo è un repertorio composto da immensi capolavori, tra i quali vanno ricordati per la loro espressività e la ricchezza delle armonie ‘Rhapsody on a theme of Paganini’, ‘Symphony no.3’ e ‘Symphonic Dances’. Nel loro concerto i due musicisti eseguiranno altre due perle musicali: ‘Vocalise’ e ‘Danse Orientale’.