“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeCalabriaUn week-end a San Marino tra shopping, cultura e divertimento

Un week-end a San Marino tra shopping, cultura e divertimento

Volete trascorrere un piacevole week-end all’estero senza uscire dalla penisola italiana? Abbiamo la soluzione che fa per voi: la Repubblica di San Marino, uno dei sei cosiddetti microstati europei (gli altri sono Andorra, Liechtenstein, Malta, Monaco e Città del Vaticano).

In effetti, l’estensione territoriale di San Marino è davvero ridotta: poco meno di 62 km quadrati. Per quanto sia piccola però, questa Repubblica è davvero piena di sorprese; se non ci siete mai stati, dovete assolutamente pianificare un soggiorno da queste parti; se invece l’avete già visitata, sapete che vale la pena di tornarci.

Qualche informazione sulla Repubblica di San Marino

Pur essendo uno Stato sovrano, la Repubblica di San Marino (la più piccola ancora esistente al mondo) è situata all’interno della penisola italiana e confina a sud e a ovest con le Marche, mentre a nord con l’Emilia-Romagna.

Parlando di San Marino non si può ovviamente non citare il monte Titano, il principale rilievo di questa piccola Repubblica che, proprio per la sua presenza, viene spesso definita “la Repubblica del Titano”. È su questo monte che si trovano le tre celebri torri medievali della Città di San Marino: Guaita, Cesta e Montale.

Pur avendo una superficie territoriale piuttosto limitata, San Marino è suddivisa in “province”, che però qui sono denominate Castelli; per la precisione sono Citta di San Marino (la capitale), Acquaviva, Borgo Maggiore, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino, Serravalle.

La lingua ufficiale è l’italiano, ma fra loro i residenti usano spesso il sanmarinese, una variante del dialetto romagnolo. La valuta nazionale è l’euro, in forza di una convenzione monetaria stipulata con l’Unione Europea entrata in vigore nel settembre del 2012; prima dell’introduzione dell’euro, la valuta nazionale era la lira italiana.

Il nome della Repubblica deriva da quello di uno scalpellino dalmata, Marino, che in questo territorio cercò rifugio dalle persecuzioni anticristiane dell’imperatore Diocleziano.

La cultura a San Marino…

Se amate le gite culturali, la Repubblica di San Marino non vi deluderà; sono infatti davvero molte le cose da ammirare in questo piccolo Stato le cui origine sono molto antiche; secondo la leggenda, infatti, la sua fondazione risale al 301 d.C., evento che ogni anno, il 3 settembre, viene celebrato con una bellissima festa.

Se avete deciso di trascorrere qui un week-end con la vostra famiglia, possiamo suggerirvi una visita alle tre citate torri che sono considerate un po’ il simbolo della Città di San Marino.

Sicuramente da non perdere è il Passo delle Streghe, un suggestivo percorso in pietra che può essere raggiunto utilizzando la funivia.

Un must è poi la visita del centro storico, dove non solo troverete molti monumenti degni di nota, ma anche tantissimi negozi e botteghe artigianali in cui liberare la vostra voglia di shopping. Girando per le antiche stradine arriverete su dei belvedere che vi permetteranno la visione di panorami davvero indimenticabili.

E il divertimento…

Dopo che avrete soddisfatto la vostra voglia di cultura, perché non pensare un po’ al divertimento? Potreste per esempio tentare la sorte nel famoso casinò della città; a seconda delle vostre preferenze potrete fermarvi nella sala Giochi Americani (una delle più recenti) oppure nella Sala Romeo dove potrete provare le slot machine tradizionali e quelle di ultima generazione; tantissime altre possibilità di divertimento le troverete poi nella Sala Diamond e nella Poker Room. L’importante è ricordarsi di giocare in modo responsabile, il modo migliore per divertirsi davvero.

Articoli Correlati