“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeCalabriaCatanzaroTalerico entra in Consiglio regionale, il plauso dei consiglieri comunali di Catanzaro

Talerico entra in Consiglio regionale, il plauso dei consiglieri comunali di Catanzaro

“La notizia dell’ingresso in Consiglio regionale di Antonello Talerico offre una positiva iniezione di fiducia per il territorio di Catanzaro, che potrà contare su un nuovo rappresentante in grado di dare peso ai bisogni e alle ambizioni del Capoluogo. Dalla prossima nuova postazione, Talerico potrà esercitare con ancora maggiore vigore il proprio ruolo politico e amministrativo, dopo aver fatto valere, in primo e secondo grado, le sue ragioni in sede giudiziaria al fine di vedere riconosciuto il proprio legittimo posto nell’Assemblea di Palazzo Campanella. Siamo anche certi che l’amministrazione comunale potrà giovarsi di questo risultato che andrà a rinsaldare e consolidare l’importante lavoro di cui la maggioranza a sostegno del sindaco Nicola Fiorita, con Talerico esponente di spicco, ha posto le basi in questi mesi. Un nuovo punto di partenza, dunque, con l’auspicio di vedere rafforzato il peso istituzionale di Catanzaro nel Consiglio regionale”.

Lo scrivono, in una nota, i gruppi di maggioranza del Consiglio comunale di Catanzaro Cambiavento, Mò Fiorita Sindaco, Pd, Movimento Cinque Stelle, Catanzaro Fiorita.

“La Calabria e Catanzaro da oggi potranno contare in Consiglio regionale su un membro autorevole, qualificato, che si dedica alla sua terra e alla sua città con sacrificio e passione”.  Lo scrive in una nota la consigliera comunale eletta nelle fila di “Noi con l’Italia”, Giulia Procopi, per congratularsi con Antonello Talerico a seguito della pronuncia della Corte d’Appello che ha certificato il suo ingresso a Palazzo Campanella. “Talerico ha avuto il merito di aver costruito una coalizione alle ultime amministrativeche ci ha visti schierati da protagonisti, uno accanto all’altro,  determinanti per gli esiti finali della vittoria del sindaco Fiorita e della sconfitta di un centrodestra catanzarese commissariato dai maggiorenti di partito.

Da avvocato e da consigliere comunale, poi ha dimostrato il suo attaccamento ai valori della lealtà, dell’onestà e delle istituzioni. Sono certa che ora metterà a disposizione di tutta la Calabria la sua determinazione e che saprà rappresentare al meglio gli interessi e le prerogative della città Capoluogo di regione”.

Nota da parte anche dal consigliere comunale Antonio Barberio, il quale sottolinea: “Il ruolo e la dimensione politica di Catanzaro saranno valorizzati dall’ingresso in Consiglio regionale di Antonello Talerico a cui rivolgo i miei più sentiti auguri per il nuovo incarico elettivo che presto si accingerà ad intraprendere. La sua competenza, preparazione e l’amore per questa città e questa regione saranno un valore aggiunto in Consiglio regionale”.

“È un traguardo che Talerico ha meritato e per cui ha combattuto difendendo nei tribunali il diritto al seggio a lui spettante. Da consigliere a lui vicino, posso affermare che saremo ancora più compatti, insieme a tutta la maggioranza, nel dare seguito al programma di governo del sindaco Nicola Fiorita, consapevoli dell’apporto strategico che Talerico potrà offrire anche con la nuova veste regionale. Una programmazione, quella dell’amministrazione comunale, che ora potrà avvalersi del contributo propositivo di Talerico a Palazzo Campanella, per mettere a punto progetti e finanziamenti a beneficio della Città Capoluogo”.

Medesima soddisfazione ha espresso il consigliere Raffaele Serò: “Oggi, dopo oltre sedici mesi dalle elezioni regionali del 3 ottobre 2021, la giustizia ha finalmente fatto il suo corso. La Corte di Appello di Catanzaro ha infatti confermato la sentenza di primo grado sul ricorso presentato dall’avvocato Antonello Talerico pronunciandosi favorevolmente, per cui egli potrà ora legittimamente fare il suo ingresso nella massima assemblea elettiva calabrese”.

“Come eletto nella lista che vedeva Talerico candidato sindaco e come segretario provinciale di Azione – continua Serò – non posso che rivolgergli i miei più sinceri auguri di buon lavoro ed esprimere tutta la mia soddisfazione per l’esito positivo della vicenda. Conoscendo lo spessore politico, oltre che le qualità umane, del neo consigliere regionale, sono certo che Catanzaro e l’area centrale della Calabria innanzi tutto non potranno che trarre beneficio dal suo impegno. Ma conoscendo altresì la capacità di visione di Antonello Talerico, priva di quei limiti che spesso non hanno giovato alla Calabria, penso che tutta la regione potrà vantare un degno rappresentante in più degli interessi generali dei cittadini”.

Articoli Correlati