“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CosenzaLe attività collaterali della Fiera di San Giuseppe in Piazza dei Bruzi...

Le attività collaterali della Fiera di San Giuseppe in Piazza dei Bruzi da sabato 23 fino alla chiusura del 25 aprile: “Canzoni d’amore e di pace”, Tributo ai Pink Floyd e la milonga dedicata al tango argentino

Proseguono i momenti di intrattenimento e di spettacolo collaterali allo svolgimento della Fiera di San Giuseppe. Una tre giorni particolarmente intensa, quella che si apre da domani, sabato 23 aprile, fino a lunedì 25 aprile, non solo per la sezione espositiva della Fiera, ma anche per gli appuntamenti musicali.

Si comincia sabato 23 aprile alle ore 18,00, in Piazza dei Bruzi con la manifestazione “Canzoni d’amore per un mondo di pace”, promossa dall‘Associazione Culturale “Martirano”. Un momento importante per riflettere, in musica e parole, sull’esigenza di restituire al mondo la sua Pace, specie in questo periodo in cui il conflitto russo-ucraino sta spezzando tante vite umane. L’appuntamento musicale proposto dall’Associazione culturale Martirano – presieduta dall’artista Rosa Martirano – sarà un evento canoro caratterizzato dall’esibizione di diversi interpreti che daranno voce alle note e ai testi di numerose e celebri canzoni dedicate all’amore e alla pace. A presentare la manifestazione sarà Francesca Pecora. Il programma avrà inizio sulle note del brano “Love” di John Lennon, per poi passare da Bob Dylan a Michael Jackson e a molti altri. Oltre all’apprezzata cantante cosentina Rosa Martirano si esibiranno diversi altri artisti, tra i quali anche tanti giovani, che eseguiranno ciascuno un brano come auspicio d’amore e di pace. In chiusura tutti i protagonisti intoneranno la celebre “Imagine” di John Lennon. “La musica, protagonista della serata – sottolinea Rosa Martirano – sarà il ponte pentagrammato che unirà simbolicamente in un grande abbraccio di pace amore e speranza Cosenza con l’Ucraina.”

Domenica 24 Aprile alle ore 18,00 in Piazza dei Bruzi è in programma il concerto dei “Black Hole” – Tribute band Pink Floyd. Un concerto-tributo interamente dedicato arock psichedelico dei Pink Floyd.

Da anni i “Black Hole” progettano e realizzano, portandoli nelle piazze e nei locali più prestigiosi della regione, spettacoli legati alla carriera musicale dei Pink Floyd. Le loro esibizioni sono frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti che la band inglese ha proposto nel corso degli anni.

Il repertorio proposto rappresenta un viaggio attraverso le sonorità e gli album più famosi della formazione rock britannica. Una delle componenti più importanti del concerto proposto dai “Black Hole” è la fedeltà dei brani a quelli originali dei Pink Floyd con una cura particolare dei suoni di ogni strumento. Il concerto è concepito per poter permettere a tutte le fasce d’età di apprezzare questa musica senza tempo, per uno spettacolo mozzafiato che celebrerà al meglio il mito della leggendaria band inglese.

Nella sua giornata conclusiva, lunedì 25 aprile, la Fiera di San Giuseppe riserverà, infine, un importante appuntamento, sempre in Piazza dei Bruzi, alle ore 18,00, a cura della scuola di danza “Mille passi ASD”, diretta dal maestro Luca Caruso. Titolo della serata è “Tango in Fiera”. Per l’occasione il maestro Luca Caruso, da circa dieci anni animatore dei corsi di tango argentino nella città di Cosenza, organizzerà una classica milonga alla quale ha invitato a partecipare tutti i tangueros della città. La milonga sarà animata, pertanto, non solo dagli iscritti alla scuola di tango “Mille Passi ASD”, ma anche da tutti gli appassionati che intenderanno prendervi parte. 

Articoli Correlati