“L’Istituto Professionale ad indirizzo Odontotecnico è una realtà prestigiosa per la città di Lamezia e il diploma è molto ambito da giovani, che, anche da esterni, ci chiedono ogni anno di sostenere gli esami di stato”.
Ad affermarlo è la dirigente scolastica M.Francesca Amendola, che spiega le peculiarità di questo indirizzo di studio, uno dei cinque indirizzi caratterizzanti l’offerta formativa dell’IIS Costanzo con sedi a Lamezia, Decollatura e Soveria Mannelli.
L’Odontotecnico ha come obiettivo quello di fornire allo studente le nozioni e le competenze necessarie per imparare a gestire tutto il processo di realizzazione degli apparecchi ortodontici dalla progettazione alla creazione delle protesi dentarie, fisse e mobili.
“E’ un indirizzo – dice la preside- dove teoria e pratica sono bilanciate. Il percorso di studio contempla, infatti, discipline come anatomia, fisiologia ed igiene, oltre che materie specifiche professionalizzanti come scienze dei materiali ed attività laboratoriali che permettono di sviluppare abilità manuali nella modellazione odontotecnica e nel disegno. La formazione fornita dall’indirizzo è, pertanto, molto specifica: partendo dalla conoscenza base del corpo umano e delle sue patologie, si concentra sulle modalità di ricostruzione del benessere fisico e psicologico delle persone attraverso la sistemazione funzionale ed estetica del cavo orale”.
Per consentire agli alunni di affinare la manualità e sviluppare le competenze per la lavorazione di elementi dentali e protesi, i docenti di indirizzo si avvalgono dell’uso di apparecchiature CAD/CAM e degli interventi di esperti esterni, durante i periodi di alternanza scuola-lavoro, nonché di uscite didattiche presso studi dentistici dislocati nel territorio. L’I.P. per odontotecnici è la scuola ideale per chi cerca un percorso che sia da subito professionalizzante e che dia la possibilità di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro. Già dopo il triennio lo studente può essere assunto presso qualsiasi laboratorio e lavorare sotto la vigilanza di una persona abilitata. Al termine del percorso di studi, ovvero dei cinque anni, l’alunno può sostenere l’esame di abilitazione alla professione. Tale certificazione gli consentirà di esercitare come odontotecnico lavorando da titolare presso un proprio laboratorio o come dipendente presso qualunque laboratorio di settore. Se lo studente desidera proseguire gli studi può iscriversi, per rimanere nel settore, alle facoltà universitarie medico sanitarie come quella di odontoiatria, igienista dentale etc.
“I laboratori odontotecnici del Costanzo- dice la referente Prof.ssa Fabiola De Fazio- sono tra i più moderni e professionali della Calabria e rappresentano un fiore all’occhiello per l’istruzione professionale dell’intera regione. Dallo scorso anno, per iniziativa della dirigente scolastica pro-tempore Antonella Mongiardo, l’indirizzo Professionale Odontotecnico di Lamezia è stato iscritto nell’elenco ufficiale del Ministero della Salute dei fabbricanti di protesi odontotecniche, avvenuta in data 30 maggio 2022. Gli alunni, grazie a questa iscrizione – afferma la referente prof.ssa Fabiola De Fazio- potranno realizzare protesi da consegnare ai pazienti, soprattutto in ambito solidale. Il progetto ha quindi una grande valenza sociale. Esso prevede la stretta collaborazione con odontoiatri che hanno già aderito all’iniziativa e con associazioni di assistenza caritatevole operanti sul territorio lametino. Le protesi verranno realizzate dai ragazzi dopo le dovute visite preliminari da parte del medico odontoiatra”.
Come spiega la dirigente scolastica Amendola, “la stretta collaborazione tra docenti, alunni, associazioni, professionisti operanti nel settore permetterà alla scuola di interagire ancor di più con il territorio e con il tessuto sociale ed economico lametino, dando anche la possibilità agli alunni di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di studio, non soltanto in aula, ma anche in laboratorio e nel corso delle varie attività di PCTO. Il progetto consentirà agli alunni di misurarsi direttamente con il mondo del lavoro”.