“La questione del Dpcm fu sollevata proprio dal ministero della Salute, perché è contenuta nel nostro Programma operativo. Mercoledì ho chiesto al ministro della Salute Orazio Schillaci di darmi l’avviso del ministero.
Ho preparato una lettera nella quale pongo un quesito: ‘il Ministero ci ha detto che ci vuole il Dpcm, l’Università di Catanzaro sostiene che non ci vuole, ci dica il Ministero quello che bisogna fare’ perché è intendimento del governo regionale procedere nei tempi più brevi all’integrazione tra il Pugliese Ciaccio e il Mater Domini”. Lo ha detto il presidente della Regione Roberto Occhiuto parlando con i giornalisti a margine di una conferenza stampa alla Cittadella regionale.
“Devo dire – ha aggiunto Occhiuto – che per 20 anni si è parlato dell’integrazione tra Pugliese Ciaccio e Mater Domini ma nessuno l’ha fatta in Calabria. Noi da qui a qualche giorno, a qualche settimana, la faremo.
Per 20 anni si è parlato della facoltà di medicina a Cosenza e nessuno l’ha fatta. Adesso, soprattutto per l’impegno del rettore Leone, abbiamo accompagnato questa scelta e si farà anche questo, per cui il mio modo di procedere è quello di fare le cose: lascio agli altri le chiacchiere”.