“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeCalabriaCosenzaCorigliano-Rossano, riordino sistema concessioni balneari: focus regionale il 22 aprile

Corigliano-Rossano, riordino sistema concessioni balneari: focus regionale il 22 aprile

“Riordino del sistema delle concessioni balneari, tra i nodi più spinosi e controversi da sciogliere vi è sicuramente quello dell’indennizzo da corrispondere ai concessionari uscenti. L’argomento è inserito nell’emendamento proposto dal Governo al DDL Concorrenza ed è in discussione in Parlamento: con quali criteri dovrà essere quantificato? A carico di chi andrà posto il pagamento? Dovrà essere inserito nel bando di gara? E in tale ultima ipotesi non si rischia di “contaminare” la libera concorrenza? – Sono, questi, alcuni degli interrogativi che saranno sviscerati nel corso dell’evento regionale promosso dalla sezione di Rossano dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), dalla SIAA (Società Italiana Avvocati Amministrativisti), che sarà ospitato a Corigliano-Rossano, nella sala consiliare di piazza Santi Anargiri, nel centro storico di Rossano, venerdì 22 e sabato 23 aprile”.

È quanto fa sapere l’avv. Nicola Candiano, delegato circondario Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (SIAA) ribadendo che l’evento, patrocinato dalla presidenza del Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano e dalla Regione Calabria al quale interverranno illustri giuristi, rappresentanti delle istituzioni pubbliche, che devono occuparsi del problema e rappresentanti di categoria, è stato accreditato ai fini formativi per gli avvocati con il riconoscimento di 5 crediti da parte dell’AIGA.

Il provvedimento normativo di riordino del sistema delle concessioni balneari – aggiunge Candiano – probabilmente dirà qualcosa, in linea di principio, su quale procedura ad evidenza pubblica andrà seguita in ossequio alla libera concorrenza. A legislazione invariata l’opzione è tra il Codice appalti (pure in via di riforma) e le norme del Codice della Navigazione, che lo stesso Consiglio di Stato ha ritenuto idonee.

IL PROGRAMMA.

Venerdì 22, alle ore 15, dopo gli indirizzi di saluto del Presidente del Consiglio Comunale Marinella Grillo, coordinati e introdotti da Luca Candiano, presidente AIGA – Sezione di Rossano, seguiranno gli interventi e le relazioni della professoressa Laura Lamberti dell’Università della Campania Vanvitelli, del professore Alfonso Celotto, docente di diritto costituzionale all’Università Roma 3 e dell’avvocato Antonio Capacchione, Presidente del Sindacato Balneari (Sib). Coordinati dall’avvocato Oreste Morcavallo (SIAA) i lavori della seconda sessione in programma per le ore 9 di sabato 23, inizieranno con la relazione di Nicola Durante, Presidente del Tar Salerno. Seguirà una tavola rotonda. Coordinati dall’avvocato Nicola Candiano, delegato circondario SIAA, vi parteciperanno il professore Luigi Marattin, Presidente della Commissione Finanze della Camera Deputati, il Sindaco di Corigliano – Rossano, Flavio Stasi e l’assessore al turismo, marketing territoriale e mobilità della Regione Calabria Fausto Orsomarso.

Articoli Correlati