“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCulturaGiochi via smartphone: quante categorie esistono?

Giochi via smartphone: quante categorie esistono?

Lo smartphone è rapidamente diventato il dispositivo più utilizzato per trascorrere il proprio tempo libero e sempre maggiore è l’interesse verso questo settore da parte delle aziende produttrici di giochi, che trovano in questo ambito grandissimi margini di crescita: sono infatti i videogiochi per smartphone e tablet a trainare la crescita nell’ultimo anno. Prima di operare un’analisi relativa alle categorie esistenti, è necessario effettuare una distinzione preliminare tra gli smartphone con sistema operativo iOS (quelli di fabbricazione Apple) ed i telefoni con sistema operativo Android: la differenza principale risiede nel fatto che non tutti i giochi concepiti per iOS sono compatibili anche per Android e viceversa, certi titoli infatti sono prodotti esclusivamente per un sistema operativo, che ne ha così l’esclusiva.

In ogni caso, qualunque sia lo smartphone a disposizione, il numero di giochi selezionabili raggiunge cifre incredibili. È possibile scaricarli tramite lo store presente nel menù: cliccando sulla barra di ricerca si va ad inserire il titolo del gioco che si intende scaricare ed in seguito è possibile effettuare il download in breve tempo (le tempistiche dipendono dalla connessione internet di cui si dispone). Non tutti i giochi sono disponibili gratuitamente e qualora fosse necessario il pagamento, l’avviso viene sempre riportato prima dell’inizio del download. In alcuni casi è frequente che il gioco sia scaricabile gratuitamente ed in un secondo momento è possibile pagare per eliminare le inserzioni pubblicitarie al suo interno.

Oltre alla ricerca tramite il nome del gioco, è possibile effettuare una ricerca del titolo che più si preferisce a seconda della categoria di appartenenza. Tutti i giochi disponibili online sono infatti suddivisi a seconda del genere: vi è la categoria relativa alle gare, i giochi dedicati ai bambini, gli sparatutto, gli arcade, le avventure, i puzzle e tanti altri ancora. Molto vasta è la sezione dedicata ai giochi sportivi, adatti a tutte le età: numerosi titoli sono dedicati al mondo del calcio ma non mancano quelli riferiti a tennis, pallavolo, basket o golf. È invece considerata sempreverde la categoria dedicata ai giochi definiti classici: è qui incluso il solitario (presente in moltissime versioni), ma sono inoltre presenti gli scacchi o il backgammon, con la possibilità di disputare le partite in modalità online o offline. Non mancano inoltre le riproduzioni virtuali dei più classici giochi da tavolo: ne sono un esempio Taboo, Indovina la persona o il gioco dell’Oca. Altrettanto diffusa è invece la categoria dei giochi in cui l’obiettivo è costruire la propria città o il proprio impero, con lo scopo di farlo prosperare il più possibile. I titoli che offrono questa possibilità sono numerosi e alcuni di questi sono divenuti veri cult nel mondo dei videogiochi, un nome su tutti è Forge of Empires.

Non manca inoltre la categoria dedicata ai giochi da casinò (sull App store di Apple e non su Android). Nelle sale da gioco virtuali si possono trovare vari tavoli da poker e blackjack ed intere sezioni dedicate al comparto videoludico. Molti titoli diventano popolari tra i giocatori, anche per quel che concerne le slot: una slot come la The Big Easy si ritrova spesso all’interno dei vasti cataloghi presenti nelle piattaforme online. Ovviamente anche queste sale digitali prevedono giochi di carte in varie formati.

Articoli Correlati