Un Centro Storico per una sera rivitalizzato, festoso, colorato, pieno di gente. Come ai tempi in cui le case erano tutte abitate e la magia del Natale riempiva ogni via ed ogni piazza. Grazie a Retake Rossano nella serata di domenica 18 dicembre centinaia di persone hanno potuto fare un viaggio all’indietro nel tempo, fra i vicoli del Ciglio della Torre e di Rupe San Giovanni in cui sono stati collocati i personaggi dell’antico presepe di tradizione rossanese e meridionale.
Un percorso fatto di magia e storia, sulle tracce della natività, messo in piedi dai volontari di Retake che hanno lavorato senza sosta per creare l’arredo natalizio permanente di Rupe San Giovanni e il presepe vivente che attraverso un suggestivo percorso ha condotto i partecipanti in Piazza Steri, dove la Torre dell’Orologio ha fatto da sfondo alla natività. Zampognari, costumi storici, scorateddi e prodotti del territorio: la formula vincente che ormai Retake ha consolidato nel tempo e che ha reso l’associazione punto di riferimento per le attività di rigenerazione e recupero del Centro Storico di Rossano.
L’evento, che ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha visto la partecipazione dei suonatori di All’Uso Antico, le scenografie di SoeVe e di Vincenzo Ratti, i costumi de La Sarta Creativa Costanza Pozzo con la collaborazione di Maria Francesca Santulli e Giovanna Madeo, il service della AR di Stefano Russo, le degustazioni di Mimmo Salatino e lo staff de La Tana del Gusto, i prodotti di Francesco Avena della salumeria I Ciommetti, Carmela Calabrò e i suoi scorateddi, Pietro Spina che ha fornito supporto tecnico e il seguitissimo canale Il Pittulo che ha trasmesso la diretta dell’evento.