“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeLettereComitato Scolastico Diritti Umani liceo "Capialbi" di Vibo: "Continuiamo a lavorare"

Comitato Scolastico Diritti Umani liceo “Capialbi” di Vibo: “Continuiamo a lavorare”

Riceviamo e pubblichiamo:

“Il Comitato Scolastico dei Diritti Umani del liceo Capialbi ha visto la luce nell’anno accademico 2021/2022 ottenendo grande successo con la stampa a maggio di un volume sulle migrazioni dal titolo: Cerco la vita: le migrazioni, ieri, oggi e domani…. Vi hanno preso parte circa una quarantina di studenti di quattro classi dell’Istituto Liceo Capialbi di Vibo Valentia. Il volume verrà presentato a gennaio 2023 alla presenza di attivisti e studiosi del tema delle migrazioni.

Il comitato continua a lavorare nell’anno accademico in corso 2022/2023 e ha esteso i suoi ambiti di intervento con un grande aumento di partecipazione da parte degli studenti desiderosi di approfondire la conoscenza dei diritti umani e di difenderli in ogni modo possibile.  Gli obiettivi del comitato sono numerosi: proprio come un anno fa, verrà organizzata il 6 marzo 2023 la Giornata dei Giusti nel Giardino dei Giusti del Liceo (istituito a marzo del 2018 su idea della professoressa Anna Murmura e per volontà del Dirigente Scolastico Ing. Antonello Scalamandrè) dove verrà dedicato un albero ad un giusto scelto secondo i criteri utilizzati negli anni scorsi; sarà compito del comitato selezionare le tre figure tra cui la comunità scolastica potrà votare. Ampio spazio verrà dato alla realizzazione di una ricerca sulla condizione della donna nella storia fino ai nostri giorni, i risultati di tale ricerca confluiranno in un volume dal titolo Donne e Diritti nella storia. Inoltre, il comitato si occuperà dell’organizzazione della Giornata della Memoria il 27 gennaio prossimo in cui verrà proposto alla comunità scolastica un seminario condotto dall’attivista e studiosa Sarita Fratini, che affronterà il tema dell’olocausto collegandolo e confrontandolo con situazioni legate all’attualità.

Vi consigliamo di consultare la stampa cartacea e on-line per restare aggiornati ulteriori sviluppi delle attività del comitato”.

Virginia Lo Bianco, Marisol Durante, Giada Monterosso, Marica Santacaterina, Roberta Sorbilli per il Comitato scolastico diritti umani Liceo Capialbi

Articoli Correlati