“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaTi porto al museo, tutte le prime domeniche del mese, dalle periferie...

Ti porto al museo, tutte le prime domeniche del mese, dalle periferie visita gratuitamente il Museo Archeologico di Reggio Calabria

Un mondo di suggestioni e racconti, di scoperte e memorie al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria da godere sfruttando il trasporto (di andata e ritorno) e la visita gratuita.
Ti porto al Museo, è un vero e proprio “autobus dei desideri” che dalla periferie consente di raggiungere agevolmente il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Dalla proficua collaborazione nata qualche mese fa tra ATAM ed il MArRc, prende piede questa nuova iniziativa, volta ad allargare il bacino di utenza del Museo, che si apre oltre che ai turisti anche ai cittadini della periferia.

“Si tratta di uno dei servizi che ATAM vuole svolgere per avvicinare le periferie al centro città. La Domenica, senza tempi scanditi dal lavoro o dalla scuola, viaggiare sui nostri mezzi sarà un’esperienza nuova per le famiglie, esperienza che, siamo sicuri, potrà essere utile per scoprire la comodità del viaggiare sui mezzi pubblici.” Commenta l’A.d. di ATAM, Giuseppe Basile.

“La prima domenica del mese con ingresso gratuito al Museo è diventata un appuntamento fisso per i Reggini – dichiara il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino. Dopo una bella passeggiata e spesso un buon gelato, molti passano dal Museo per visitare le nuove mostre temporanee e per ammirare i magnifici Bronzi di Riace. La nostra sfida ora è quella di raggiungere le periferie, creando collegamenti dedicati con il Museo. Ringrazio ATAM per la sensibilità dimostrata in questo progetto di inclusione culturale. È bello sapere che ora, anche dai quartieri più lontani, una mamma con i suoi bambini o un anziano potranno agevolmente raggiungere il Museo”.

Le linee interessate saranno:  #320 (Cardeto), #319 (Gambarie), #124 (Podargoni), #122 (Trunca), #118 (Armo), #117 (Mosorrofa), #116(Vinco), #115 (Lazzaro), #108 (Pettogallico), #107 (Diminniti),  #103 (Catona Bolano), #102 (Catona Concessa), #101(Arghillà), Linea A (Arghillà) 
Si può cominciare il viaggio partendo dalle periferie, senza alcuna prenotazione nelle domeniche di apertura gratuita, le linee effettueranno le corse come fossero giorni feriali.

* Domenica 4 Dicembre
* Domenica 1 Gennaio
* Domenica 5 Febbraio
* Domenica 5 Marzo
* Domenica 2 Aprile
* Domenica 7 Maggio
* Domenica 4 Giugno

“Ti porto al Museo” è il nome del nuovo progetto, per grandi e piccini, che ti guida dalla periferia  alla scoperta delle storie custodite al Museo, capaci di creare un ponte tra mondi e valori del passato e il nostro vissuto attuale, oppure di proiettarci verso un futuro più sostenibile.

Prosegue la ricca programmazione natalizia del Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria. Un calendario di eventi in cui quest’anno protagonisti saranno i bambini, con tante iniziative dedicate a loro e alle loro famiglie.

Sabato 3 dicembre il Museo resterà aperto al pubblico in via straordinaria fino alle 23:00 (con ultimo ingresso alle ore 22:30) in occasione dell’evento “Il Natale al Museo è… una festa per tutti i bambini!”. I più piccoli potranno consegnare la loro letterina dei desideri nelle mani di Babbo Natale, che sarà a disposizione per foto suggestive davanti al maestoso albero natalizio del Museo, al cospetto dell’immagine dei magnifici Bronzi di Riace. Lo staff del Museo regalerà ai bambini palloncini colorati e altre piccole dolci sorprese. Sarà un’occasione speciale per tornare al MArRC e ammirare i suoi capolavori, ma anche per visitare le mostre temporanee. L’ingresso sarà gratuito fino a 18 anni; per tutti gli altri il biglietto avrà un costo ridotto a soli 3 euro.

«Il MArRC – dichiara il direttore del Museo, Carmelo Malacrino – ha sempre pensato ai piccoli visitatori, creando occasioni nelle quali far muovere loro i primi passi nel mondo della cultura. Il Natale è sempre una festa per i bambini e per le loro famiglie, che in queste settimane troveranno al Museo tante iniziative ludiche e laboratori didattici. Sabato partirà il primo degli eventi in programma, alla presenza di Babbo Natale e con tante altre piccole sorprese. Ringrazio tutto lo staff del Museo, sempre pronto a impegnarsi e cimentarsi in nuove iniziative volte a rendere il MArRC sempre più inclusivo».

Il 4 dicembre l’ingresso sarà gratuito per tutti, in coincidenza con la prima domenica del mese. Per tanti questa iniziativa è diventata un appuntamento fisso, con un passaggio al Museo magari al termine di una tranquilla passeggiata sullo Stretto. É sempre l’occasione per ammirare i Bronzi di Riace e di Porticello, ma anche opere meravigliose come la testa marmora di Apollo proveniente da Cirò Marina o il gruppo fittile del Cavaliere Marafioti, scoperto da Paolo Orsi durante gli scavi a Locri. Tra migliaia di reperti esposti, ogni visitatore ha sempre l’opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e di emozionante.

Il Museo ha predisposto il calendario delle aperture per le festività natalizie: il MArRC sarà aperto l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, per proseguire poi il 24, il 26, il 31 dicembre e il 2 gennaio. Grande festa a Capodanno con l’apertura straordinaria e l’ingresso gratuito per tutti, grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura #domenicalmuseo. Un’occasione per brindare insieme al 2023.

Il MArRC resterà chiuso il 25 dicembre e il 3 gennaio.

 

Articoli Correlati