“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaReggio CalabriaComune di Bova e Istituto Comprensivo "Galilei - Pascoli" uniti nella valorizzazione...

Comune di Bova e Istituto Comprensivo “Galilei – Pascoli” uniti nella valorizzazione del territorio

Comune di Bova e Istituto Comprensivo “Galilei – Pascoli” di Reggio Calabria uniti per la valorizzazione del territorio metropolitano. A suggellare una comune visione di crescita territoriale tra il comune di Bova e l’Istituto scolastico reggino è stata la firma di un protocollo d’Intesa sottoscritto, per l’Ente dal Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione, Gianfranco Marino e per l’Istituto Scolastico dal Dirigente Lucia Zavettieri.

“Ormai da anni – spiega il Vicesindaco – il nostro Comune ha inteso rivolgere un’attenzione particolare alle scuole di ogni ordine e grado e alle Università del territorio Metropolitano e della Regione più in generale, nell’intento di coniugare la crescita dei nostri giovani alla valorizzazione dell’immenso patrimonio materiale ed immateriale di uno dei centri più belli d’Italia. L’idea di formalizzare una comunione di intenti attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa è assai più che simbolica e vuole rappresentare la possibilità di dotarci di uno strumento utile a porre in essere una serie di iniziative di carattere culturale e formativo rivolte ad alunni e personale docente. Mi riferisco nello specifico ad appuntamenti tematici divulgativi da tenere nei locali dell’Istituto nel corso dell’anno e ad uscite programmate sul territorio per far conoscere ai ragazzi, dal vivo le caratteristiche del nostro centro. Tra le principali attrattive rivolte specialmente ai più piccoli, spicca il Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte.

I ragazzi della scuola primaria e della secondaria di primo avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica, diventando Paleontologi per un giorno cimentandosi nella ricerca, la pulizia e la catalogazione di reperti, nell’apposita sala didattica allestita all’interno dei locali del museo. La sottoscrizione del protocollo – conclude Marino – per la quale ringrazio il Dirigente, l’Avv. Lucia Zavettieri, sensibile al nostro invito, fa da apripista ad un fitto programma di collaborazioni che ci vedrà lavorare fianco a fianco con molti Istituti scolastici di ogni ordine e grado, presenti su buona parte del territorio Metropolitano, un percorso lungo tutto l’arco dell’anno, che vedrà come elemento nevralgico il Museo di Paleontologia per quel che concerne le scuole primarie e secondarie di primo grado, e quello della lingua greca intitolato al glottologo tedesco Gerhard Rohlfs, per gli Istituti secondari di secondo grado”.

Articoli Correlati