“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCulturaCultura CosenzaAl Chiostro di San Domenico giovedì la presentazione di "Seguendo la stella":...

Al Chiostro di San Domenico giovedì la presentazione di “Seguendo la stella”: prodotto da 38 autori di tutta Italia

Giovedì 16 dicembre alle ore 16:00 nella suggestiva cornice offerta dal Chiostro di San Domenico nella sala Bocs Museum verrà presentato uno degli ultimi volumi presenti nella collana Maràna tha edito da ilfilorosso editore dal titolo “Seguendo la stella” (ilfilorosso, 2021). Dopo i saluti dell’editrice Luigina Guarasci e della direttrice della collana la professoressa Giovanna Baratta, interverrà Don Luigi Bova.

Nel volume sono presenti 38 autori, provenienti da tutta Italia, che durante lo scorso lockdown sono stati invitati a scrivere dei testi di ispirazione natalizia che ci hanno permesso di stare vicini e collaborare a un progetto comune anche quando le circostanze non lo permettevano. Gli autori presenti durante la serata si avvicenderanno nella lettura dei propri scritti.

–banner–

Presenti nel volume sono: Franco Araniti, Antonio Avenoso, Antonella Azzoni, Giovanna Baratta, Erminia Barca, Maria Virginia Basile, Enea Biumi, Alberico Bojano, Marialuigia Campolongo, Enza Capocchiani, Michela Cardamone, Stefania Chiaselotti, Meri Ciuchi, Ruxandra Constantinescu, Floriana Costa Meli, Maria Curatolo, Enzo Ferraro, Giovanna Gentilini, Franco Gordano, Gina Guarasci, Michele Lalla, Francesco La Luna, Maria Lenti, Giuseppe Leonetti, Giorgio Mattei, Angela Alessandra Milella, Assunta Morrone, Antonio Nesci, Flavio Nimpo, Pina Oliveti, Simone Pagliaro, Vincenzo Pizzarotti, Caterina Pontrandolfo, Annalisa Saccà, Pasquale Scarpitta, Giuseppina Spizzirri, Emilio Tarditi, Francesco Varano.

La copertina del volume è firmata Pierpaolo Perri.

“Volutamente diversi sono i “colori” degli scritti di questo libro, simile a uno scrigno.

Esso racchiude, infatti, tanti piccoli “semi di luce” che hanno accompagnato gli autori in questo tempo senza storia, se non quella che è possibile leggere in filigrana, se ancora custodiamo in cuore questa certezza: “Dio continua a scrivere una storia d’amore nel cuore di ogni sua creatura qui e adesso, dentro tutto e nonostante tutto”.

Nel Silenzio e nel Mistero che ci avvolge, nel dolore che, come sangue nelle vene, “scorre” e pervade il tessuto delle Storia dell’intera famiglia umana e di ogni piccola storia quotidiana, ogni autore ha voluto condividere una “goccia di rugiada” quella che, magari per un attimo, ha dissetato il suo cuore. Si tratta infatti di essere consapevoli che soltanto “insieme” possiamo trovare ancora il coraggio e la forza di “dare del tu al futuro”. Di guardarlo con gli occhi di Gesù.

Nel ritmo di una vita “rallentata” è stato forse più facile ripassare la “grammatica della fede” che continua a insegnarci a balbettare parole piene di senso e di eternità.

Continua a farci percorrere strade nuove con slancio e fiducia, a guardare il futuro con gli occhi carichi di una memoria affettiva illuminata dalla speranza.

Gli scritti di questo libro sono un invito ad avere il coraggio di “aprire lo scrigno della nostra vita” con semplicità e povertà per una condivisione, consapevole e concreta, delle gioie e dei dolori, delle speranze e delle delusioni che in esso sono contenute. Un invito a seguire la Stella”. Giovanna Baratta, Direttore collana Maràna.

Articoli Correlati