“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeLettereMotta San Giovanni (RC), l'Ancadic scrive all'amministrazione comunale: "Degrado e abbandono a...

Motta San Giovanni (RC), l’Ancadic scrive all’amministrazione comunale: “Degrado e abbandono a Lazzaro”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Vincenzo Crea, referente unico dell’A.N.CA.DI.C, al Comune di Motta San Giovanni.

“Scrivo quale Referente unico dell’A.N.CA.DI.C, associazione che promuove e tutela il patrimonio paesaggistico e l’ambiente salubre e la viabilità per chiedere a codesta Spettabile Amministrazione comunale un intervento di sistemazione dell’importante e molto frequentata località ove insistono: la delegazione municipale, la sede staccata della polizia municipale di Motta SG, scuole, la farmacia, attività commerciali, supermercati, centri sportivi ecc.

I marciapiedi in detta località che si è fregiata di importanti firme: via Coco Chanel, via Enrico Coveri, via Cristian Dior, viale Maurizio Gucci, via Nicola Trussardi, via Gianni Versace, oggi sono interessati da sterpaglie, bassa vegetazione spontanea e buste contenenti rifiuti di cui parte li troviamo sparsi anche lungo la strada. Impraticabile il marciapiede della Traversa 2 via Nazionale lato sud adiacente alla scuola Media F.Jerace sul quale marciapiede sono stati smaltiti scarti della potatura delle palme.

L’area recintata lato Nord della scuola media è colma di vegetazione spontanea e secca che potrebbe determinare innesco incendi. Un tratto di marciapiede lato monte di circa 40 metri in via Gianni Versace a pochi metri dall’accesso sud al supermercato Conad oltre a cumuli di terra e erbacce la pavimentazione costituita da mattonelle è divelta e il tratto si è affossato.

Anche porzione della pavimentazione del marciapiede lato mare a pochi metri dall’accesso lato sud al supermercato Conad è divelta e minaccia pericolo per l’integrità fisica delle persone, soprattutto persone anziane, bambini/e e ragazzi/e possono inciampare e finire per terra.

Il telaio delle due griglie metalliche poste a copertura delle cunette di raccolta delle acque piovane che scendono a ventaglio dalla collina è fortemente degradato e col transito dei mezzi pesanti rischia di sprofondare, in atto reca pregiudizio per i veicoli a due ruote, bici e motorini.

E’ superfluo ripetere che la località è molto frequentata, anche in considerazione della presenza della delegazione comunale, supermercati, scuole, bar, farmacia e altre attività commerciali.

Resta da segnalare che il trascorrere del tempo ha cancellato su alcuni cartelli stradali i nomi delle vie, quindi sarebbe opportuno provvedere al ripristino delle scritte.

Inoltre il palo dell’illuminazione pubblica situato all’angolo della via Nicola Trussardi incrocio con la Traversa 2 via Nazionale presenta vistosa inclinazione verso mare..

L’ANCADIC ricorda a se stessa che la località in questione per quanto ci risulta ricade in zona dichiarata di notevole interesse pubblico di cui alla legge 1497/39 “Protezione delle bellezze naturali”, luogo riconosciuto con decreto Ministeriale 10 febbraio 1974 soggetto alla speciale protezione dell’Autorità. In merito sono state interessati il Sindaco e Vicesindaco del Comune di Motta San Giovanni, la Responsabile dell’area tecnica e Responsabile Settore V Ambiente e LL.PP. Sede e il locale Comando di polizia municipale”.

Articoli Correlati