“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaReddito di cittadinanza, Tridico (presidente INPS): "Misura fondamentale, si può fare di...

Reddito di cittadinanza, Tridico (presidente INPS): “Misura fondamentale, si può fare di più”

“Il reddito di cittadinanza è stata una misura fondamentale, soprattutto nel periodo pandemico, perché ha evitato che le persone sprofondassero in una situazione di indigenza. Si può fare di più, ed è onere dei Comuni per quanto riguarda i progetti di utilità e oneri delle Regioni e dei Centri per l’impiego per quanto riguarda le politiche attive”. Lo ha detto il presidente dell’Inps Pasquale Tridico parlando con i giornalisti a margine della presentazione del XXI Rapporto Annuale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), riferito all’anno 2021, presentato all’Università della Calabria.

“Il reddito di cittadinanza ha alleviato la povertà – ha aggiunto – in un periodo in cui è cresciuta moltissimo, siamo a oltre 5 milioni di persone in povertà, siamo scesi a 2,5 grazie al reddito. Le truffe e le frodi esistono su ogni prestazione erogate da qualsiasi Ente e per questo l’Inps, nel 2019, ha creato una direzione ad hoc, che si chiama direzione antifrode, con l’obiettivo di stoppare rapporti di lavoro fittizio, redditi di cittadinanza indebiti, pensioni false e contrastare frodi sull’invalidità”. Incentivi, defiscalizzazioni e politiche attive sono, secondo Tridico la strada da intraprendere attraverso una “migliore integrazione tra reddito del lavoro e reddito di cittadinanza, anche con una defiscalizzazione di chi percepisce il reddito e accetta un lavoro, quindi riducendo l’imposta marginale dei percettori”.

 

Articoli Correlati