“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaEnergia, Monti (Edison): "In Calabria alta povertà energetica"

Energia, Monti (Edison): “In Calabria alta povertà energetica”

“Come Edison Energia abbiamo aderito con convinzione all’idea del Banco dell’energia proponendo un intervento nel Sud Italia”. Lo ha detto Nicola Monti, ad di Edison in occasione della presentazione a Reggio Calabria del progetto “Energia in periferia”, iniziativa promossa dal Banco dell’energia Onlus ‘ promossa da A2A e dalle Fondazioni Aem, Asm e Lgh, con il contributo di Edison a sostegno di 100 famiglie calabresi in condizione di povertà energetica. “Abbiamo scelto il Sud – ha aggiunto Monti – perché è da tanti anni che siamo presenti su questo territorio. Abbiamo fatto due grossi investimenti: due grandi centrali a ciclo combinato, attive a Simeri Crichi (Catanzaro) e Altomonte (Cosenza). Abbiamo degli impianti rinnovabili, eolici e fotovoltaici, ed altri in fase di sviluppo e realizzazione. Inoltre siamo uno degli operatori commerciali che vendono energia sul territorio. Ma il motivo determinante è che la Calabria è una delle regioni nelle quali la povertà assoluta e anche la percentuale di povertà energetica è tra le più alte d’Italia”.

“La scelta di questo territorio ha un valore simbolico – ha aggiunto Monti – e il nostro piccolo contributo si materializzerà sostanzialmente attraverso i nostri partner, che sono il Banco alimentare e Adiconsum Calabria. Saranno scelte 100 famiglie che sono particolarmente bisognose, sotto il profilo della povertà energetica. Abbiamo stanziato per questo primo gruppo di famiglie circa 60 mila euro ed è questa la dimensione economica del progetto che ci auguriamo venga ripetuto non solo in Calabria, ma anche in altre regioni, e che anche altre società del nostro settore, che guardando questa iniziativa, l’accolgano con favore e possano aderire proponendo progettualità su territori diversi”.

Articoli Correlati