“La stato della sanità vibonese, a partire dai quotidiani segnali di allarme provenienti dal Pronto soccorso, ha raggiunto un grado di criticità che impone la mobilitazione di ogni livello istituzionale e l’assunzione di provvedimenti urgenti.
Nei mesi scorsi abbiamo ascoltato operatori sanitari e organizzazioni di categoria, intrapreso incontri con i vertici aziendali e istituzioni locali per richiamare l’attenzione sulle principali criticità, promosso interrogazioni in seno al Consiglio regionale e ispezioni nelle strutture ospedaliere, avanzando proposte e individuando soluzioni praticabili.
Visto l’aggravarsi della situazione, ho richiesto un incontro al commissario dell’ASP di Vibo Valentia, Giuseppe Giuliano, e al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per un confronto definitivo sulle misure urgenti che è necessario adottare per dare risposte alle problematiche che attagliano drammaticamente la sanità nel vibonese.
Faccio, inoltre, appello al Presidente della Conferenza dei Sindaci, Maria Limardo, e ai sindaci tutti affinché si convochi al più presto un’assemblea alla presenza di tutti coloro i quali hanno importanti ruoli di responsabilità all’interno delle istituzioni, a partire dal Presidente della commissione sanità, Michele Comito e ai vertici dell’azienda provinciale, aperta al contributo degli operatori sanitari, delle organizzazioni sindacali e di categoria”. Lo afferma in una nota Giovanni Di Bartolo, Segretario Provinciale PD Vibo Valentia.