Proseguono le attività di promozione per la prevenzione del tumore al seno del Marrelli Hospital di Crotone.
È di pochi giorni fa la sottoscrizione di un protocollo con il Comune di San Giovanni in Fiore, che prevede importanti attività di prevenzione e sensibilizzazione.
Tra queste rientrano le due giornate del 25 e 27 ottobre prossimo che si terranno proprio nel comune silano.
«Tutelare la salute è fondamentale quanto doveroso». Lo afferma Claudia Loria, assessore alla Salute e alle Politiche sociali del Comune di San Giovanni in Fiore. «Nel mese della prevenzione dei tumori femminili, d’intesa con il Marrelli Hospital e con il contributo fattivo dei Servizi sociali del municipio, abbiamo voluto promuovere due iniziative del tutto gratuite: una – spiega l’assessore – di pedagogia della salute nelle scuole superiori; l’altra, anche insieme all’Asp di Cosenza, che consiste in una visita senologica e nell’esecuzione del Pap test a signore in condizioni di disagio economico. Siamo convinti che questi interventi aiutino l’intera comunità e alimentino la consapevolezza – conclude Loria – sull’importanza di controlli e screening per le madri, le lavoratrici e le donne in generale».
Come ogni anno la struttura crotonese incrementa le proprie attività sul territorio per incentivare la conoscenza verso la prevenzione, investendo tempo e risorse private. “Siamo sicuri – ha dichiarato – Antonella Stasi Marrelli, presidente dell’omonimo gruppo – che ogni cosa che facciamo possa servire a contrastare la diffusione delle patologie tumorali, dando un supporto fattivo al territorio calabrese. I numeri ci dicono che c’è ancora tanto da fare ma, siamo convinti che con l’aiuto delle istituzioni locali, si possa arrivare a degli ottimi risultati in termini di prevenzione e cura anche da noi, in Calabria. Il nostro impegno come Marrelli Hospital continuerà ad esserci e continueremo ad essere al fianco delle donne e di tutti i cittadini, per la loro cura e prevenzione”.