“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCulturaArnoni (Idm): “Il volume 'Italie - dalla nazione all’unione autonomie e nuovi...

Arnoni (Idm): “Il volume ‘Italie – dalla nazione all’unione autonomie e nuovi soggetti sociali’ non è soltanto un libro, ma una prospettiva politica ad ampio raggio”

«Sarà presentato domani, martedì 5 luglio 2016, alle ore 20.00, presso l’Anfiteatro A. Tieri di Castrolibero, “Italie – dalla nazione all’unione autonomie e nuovi soggetti sociali”, edito da Rubettino, l’ultima fatica letteraria del consigliere regionale Orlandino Greco, e del Prof. Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia Morale all’Università Federico II di Napoli. Alla presentazione, oltre i due autori, saranno presenti il giornalista Pasquale Motta, e l’editore Florindo Rubettino.

–banner–

Il libro, scritto a quattro mani, è un dialogo a due voci tra i due autori, che fa seguito ad un’altra opera degli stessi autori, “Italia del Meridione – Fuori Questione”, ed affronta la tematica della crisi dei partiti, sintomo di una rappresentanza che ha perduto i soggetti sociali di cui erano espressione ideologica. Il futuro dunque, sono le autonomie ed i movimenti territoriali. Nel libro si parte da un dato, che Italia non è ancora un paese veramente unito, bensì un paese a doppia o tripla velocità. Le tante “Italie”, appunto. Pertanto, per riscrivere l’Unità d’Italia e raggiungere una vera Unione, ad oggi mai percepita, si deve puntare ad un nuovo modello politico – istituzionale, attraverso il superamento del centralismo e dei partiti centralisti. Un’Italia, il cui punto di forza deve essere il decentramento amministrativo. “Italie” dunque, non è soltanto un libro, ma una prospettiva politica ad ampio raggio. Un appuntamento da non perdere. Vi aspettiamo numerosi», èquanto dichiara in una nota l’avv. Michele Arnoni, dirigente provinciale di “Italia del Meridione”.

Articoli Correlati