Il centrodestra a trazione Fratelli d’Italia sfiorerebbe il 44%, contro il 26,3% della coalizione di centrosinistra. E’ quanto emerge dalla prima proiezione Swg alla Camera, che ricalca quanto visto in quella per Palazzo Madama.
In testa c’è sempre Fratelli d’Italia con un solido 26%. Un risultato che sopperisce alle difficoltà della Lega di Matteo Salvini, ferma all’8,9%. Tiene Forza Italia con il suo 8%, davanti anche alla federazione Italia Viva-Azione che si attesterebbe intorno al 7,8%.
Secondo quanto emerge dalle prime proiezioni, la terza forza politica non sarà, dunque, il cosiddetto Terzo Polo di Renzi – Calenda, ma il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte dato al 16%.
Al di sotto delle aspettative il Partito Democratico che naviga su una percentuale del 18,8%. Gli alleati di Sinistra-Verdi viaggerebbero verso il 3,7%, +Europa al 3,1 e, infine, Impegno Civico allo 0,7%, un risultato che terrebbe fuori dal Parlamento il partito di Luigi Di Maio.
Stessa sorte per Italexit di Gianluigi Paragone e Unione Popolare di Luigi De Magistris e Potere al Popolo, entrambi bene al di sotto della soglia di sbarramento del 3%.