“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio lancia “Uno sguardo alla pittura del Rinascimento emiliano”: domani l'incontro

Reggio lancia “Uno sguardo alla pittura del Rinascimento emiliano”: domani l’incontro

Nell’ambito della rassegna culturale per ricordare il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, lunedì 19 settembre 2022, alle ore 18:00, il comune di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria organizzano, nei locali della stessa Biblioteca, la conferenza “Uno sguardo alla pittura del Rinascimento emiliano: Correggio”. Intervengono: Irene Calabrò, assessore alla Cultura del comune di Reggio Calabria e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Attraverso il contributo di video proiezione e segmenti di film, Francesca Paolino, già prof. associato di Storia dell’Architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, illustrerà la storia e le opere della pittura del Rinascimento emiliano.

Antonio Allegri, nato a Correggio (1489 – 1534) da cui prese il nome è stato uno tra i più grandi artisti del Cinquecento in Italia. Le notizie biografiche sono molto lacunose, da numerosi documenti risulta che l’artista emiliano ha soggiornato a Mantova presso la raffinata corte dei Gonzaga.

Prendendo spunto dai grandi maestri, quali Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Mantegna, Correggio, rielabora, in chiave innovativa e una sapiente abilità tecnica, numerose sue opere pittoriche. Risale al 1520 l’incarico di affrescare la cupola della Chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma, una delle sue prime importanti commissioni.

Articoli Correlati