È semplice parlare di magia legata al mondo del gioco e dell’intrattenimento. È semplice perché, propriamente, per magia si intende un potere soprannaturale che permette di compiere azioni normalmente impossibili. E in un mondo in cui, purtroppo, certi poteri non esistono, a rendere concreto tutto questo ci pensa proprio il gaming.
Attraverso il gioco, infatti, possiamo fare cose uniche, viaggiare in mondi solo immaginati, essere protagonisti di imprese fantastiche. È di questo avviso il direttore creativo della Bethesda Game Studios, una delle maggiori software house di gaming, Todd Howard che in una recente intervista al The Guardian ha parlato del potere magico dell’intrattenimento: “Nei nostri giochi, quando seguiamo un approccio lineare e diciamo ‘ecco cosa devi ottenere, ecco dove devi andare’, non abbiamo lo stesso successo. Quando diamo ai giocatori un obiettivo a breve, medio o lungo termine e ci assicuriamo che abbiano tante opzioni alle quali il gioco reagisce – ecco, è lì che succede la magia”.
Proviamo allora a capire quali sono i migliori giochi legati alla magia e al fantasy, partendo proprio da quelli tradizionali, da tavolo. Impossibile nell’analisi dei migliori titoli fantasy di tutti i tempi non partire da Dungeons & Dragons, un vero cult del settore, pubblicato in Italia da Asmodee, oppure Forbidden Lands e Uno sguardo nel buio. Ma il mondo della magia entra anche nel gambling, come il caso della slot machine Millionaire Genie, uno dei giochi più popolari di 888Casino e prodotta in esclusiva da questo brand.
E sempre all’interno del grande universo fantasy e magico troviamo dei videogiochi per PC che hanno semplicemente fatto la storia del settore. Citiamo ad esempio Nier: Automata oppure Final Fantasy XII, Sekiro: Shadows Die Twice o ancora World of Warcraft. Giochi unici nel loro genere, giochi magici, per l’appunto, che hanno conquistato milioni di appassionati e che continuano, ancora oggi, a sviluppare capitoli della loro saga. “Si tratta di una delle cose che le persone che non giocano non riescono a capire – continua ancora Todd Howard – Quando giochi a un videogioco e raggiungi un obiettivo, è una cosa reale. È un obiettivo che raggiungi davvero nella tua vita, o così è stato per me, e per altre persone che conosco e che amano i videogiochi. Puoi finire quella settimana e dirti ‘ho salvato il mondo’, sentendoti proprio così. La magia sta tutta lì”.
Perché in un mondo in cui la magia non esiste bisogna cercarla altrove. E il gaming risponde proprio a questa esigenza.