“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl 15 settembre, presso la Villetta De Nava a Reggio Calabria, conversazione...

Il 15 settembre, presso la Villetta De Nava a Reggio Calabria, conversazione su “La Tradizione degli Dei: il significato dei miti antichi” di Domenico Rosaci

Giovedì 15 settembre alle ore 18:00, presso la Villetta De Nava, Reggio Calabria,  il prof. Domenico Rosaci terrà una conversazione su “La Tradizione degli Dèi: il significato dei miti antichi”. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Anassilaos” nell’ambito della serie di incontri “La percezione dell’antico”.
I miti provenienti da ogni tradizione, da ogni popolo, ci mostrano la visione degli antichi circa l’essenza dell’umanità, della nostra coscienza, del nostro spirito. Ci parlano dell’essenza della vita stessa.
In questo incontro, il prof. Domenico Rosaci, autore del libro “La Tradizione degli Dèi”, fornisce un contributo alla comprensione di questo antichissimo patrimonio dell’umanità che è la tradizione del mito, spaziando dall’Antico Egitto alla Cina, dalla Grecia all’India, e mostrando che in tutte le diverse culture, fin dalla preistoria, i miti non fanno altro che tramandare il modo in cui l’uomo pensa e vede la realtà.
Domenico Rosaci, professore di Informatica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, conduce da oltre vent’anni attività di ricerca nel settore dell’Intelligenza Artificiale, oltre a pubblicare opere in campo letterario e filosofico, e si è occupato di filosofie tradizionali nei saggi “Arcana Memoria”, “Il Labirinto del Cristo” e “La Tradizione degli Dèi”, approfondendo i legami tra i simbolismi delle principali religioni antiche e la struttura della psiche umana.
Articoli Correlati