“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, alla biblioteca 'De Nava' la presentazione del volume “Gaetano Monteleone. Un...

Reggio, alla biblioteca ‘De Nava’ la presentazione del volume “Gaetano Monteleone. Un sentimento di poesia”

Nell’ambito del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, lunedì 22 agosto 2022, alle ore 18:00, il comune di Reggio Calabria e il Cis della Calabria, presso la Biblioteca villetta “De Nava” di Reggio Calabria, presentano il volume “Gaetano Monteleone. Un sentimento di poesia”. Liriche e note biografiche a cura di Isabella Monteleone.

Introducono l’incontro Irene Calabrò, assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis. Relazione a cura di Maria Florinda Minniti, docente di Italiano e Latino, componente del Comitato Scientifico del Cis. Nelle note del volume, la figlia Isabella Monteleone scrive che nel riordinare documenti del padre Gaetano, magistrato calabrese di Seminara, con grande emozione, ha scoperto alcuni documenti relativi alla vita letteraria di suo padre. Tali documenti rappresentano preziose tracce di momenti di vita, di moti dell’animo, di incontri e relazioni con protagonisti della cultura italiana della sua epoca.

Gaetano Monteleone (1917 – 1989), nel 1937 pubblica la prima raccolta di versi “Paesaggi ideali” (1937) e “voci del silenzio” (1939). Dal 1946 al 1950 collabora con numerose riviste letterarie e scrive numerosi saggi e articoli. Nel 1966, promosso magistrato di Corte d’Appello, gli viene assegnato l’ufficio di Procuratore della Repubblica a Vibo Valentia, nel 1968 si trasferisce a Roma con l’incarico di Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello. Congedatosi nel 1987 con il titolo di Procuratore Generale, nel 1988 è insignito dal Presidente della Repubblica dell’alta onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Muore a Roma il 27 gennaio 1989 e, per sua espressa volontà, viene sepolto nel cimitero di Seminara.

Articoli Correlati