“Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in relazione al grave fatto di cronaca che ha interessato la famiglia del giovane Davide Ferrerio, esprime solidarietà e vicinanza a nome della propria segreteria e dell’intero direttivo. L’inspiegabile e feroce pestaggio perpetrato ai danni del ventenne non trova giustificazioni e induce a riflettere circa l’importanza della divulgazione di valori costruttivi e pacifici in ogni contesto scolastico, soprattutto nelle aree territoriali più difficili.
Il CNDDU invita docenti di ogni ordine e grado della città di Crotone all’inizio dell’a.s. 2022/2023 a dialogare con i propri studenti, per condividere emozioni, riflessioni e soluzioni circa la cultura della tolleranza, del rispetto reciproco, del confronto civile e della solidarietà e ad approfondire tutte le tematiche afferenti alla legalità.
‘La civiltà e la violenza sono concetti antitetici’ (Martin Luther King)”.
E’ quanto si legge in una nota di Romano Pesavento, presidente del Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani.