“Sono costretto a ritornare sul tema lungomare Falcone – Borsellino, gioiello grezzo di Lamezia Terme. Nel febbraio dell’anno scorso ho provato a stimolare un’amministrazione latente, speranzoso che la nuova governance portasse una ventata di cambiamento ed innovazione. Invece, nulla.” È quanto dichiara Marco Carmine Foti, dirigente nazionale del Dipartimento Trasporti di Fratelli d’Italia.
“La stampa, nei giorni scorsi – prosegue Foti – è stata interessata dalle lamentele diffuse in ordine alla totale assenza organizzativa lungo la promenade lametina.Il nostro lungomare, appunto, dal potenziale inespresso.È andato deserto il bando per l’assegnazione temporanea delle aree dell’arenile da luglio ad ottobre 2022. L’obiettivo dell’amministrazione, illo tempore, si concentrava sull’animazione della stagione estiva nell’ambito dell’iniziativa “Città di Mare e d’Amare”. Una proposta progettuale che vedeva all’unisono l’animazione del lungomare e l’implementazione delle navette urbane a supporto dell’accessibilità da/per il lungomare.Il risultato è sotto gli occhi tutti.”
E prosegue: “Il trasporto pubblico non è utilizzato ed il lungomare è totalmente assente di servizi essenziali ai turisti che si azzardano a frequentarlo. Il lungomare Falcone – Borsellino ha necessità di un progetto di restyling, un intervento che veda il miglioramento dell’accessibilità, della viabilità e pedonalità dell’area, l’introduzione di servizi tecnologici e, soprattutto, la disponibilità dei servizi turistici e commerciali.”
“Un intervento che dovrà costituire un’occasione di riscatto per lo sviluppo dell’economia locale e dovrà rendere minima la necessità di gestione e manutenzione da parte del Comune.” Conclude Foti.