L’11 agosto si terrà l’unica data calabrese del pianista Dario D’Ignazio che si esibirà sulla spiaggia di fronte alla splendida Torre di Sant’Antonio.
Torre Sant’Antonio, a Santa Caterina dello Jonio, è stata una torre aragonese di avvistamento, prima di diventare dimora storica. Il suo compito era di scrutare l’orizzonte del mare, intercettare i passaggi lungo la linea di costa.
Ritenuto da Claudio Abbado uno dei migliori pianisti del secolo, Dario D’Ignazio, originario di San Vito dei Normanni, ha cominciato a suonare il pianoforte a quattro anni e si è diplomato giovanissimo con il maestro Roberto Cappello presso il Conservatorio “Boito” di Parma. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra i quali il prestigioso Festival Internazionale di Musica “Allegro Vivo” di Horn (Austria) e il Premio della critica radiotelevisiva.
Il programma musicale spazierà dal settecento di Domenico Scarlatti per arrivare al novecento di Ennio Morricone, passando per Mozart, Chopin, Albeniz e Speranza. Un viaggio sonoro attraverso stili e modi diversi d’intendere l’arte dell’intrattenimento al pianoforte nella sua forma più nobile.
A seguire per chi si tratterrà una cena a base di pesce servita negli splendidi giardini della Dimora Storica.
Programma
Alle 20,30 Concerto sulla spiaggia
Alle 21,30 Cena