Vento in poppa per la Tonno Callipo che mette in fila la quinta vittoria consecutiva vincendo sul campo della Papiro Fiumefreddo, col nono 3-0 stagionale, il secondo fuori casa. Una prestazione superba da parte dei giovanotti giallorossi, che confermano l’ottimo campionato disputato finora. In totale sono ben 14 in 16 gare le vittorie della squadra di coach Lanci che, anche stavolta, nel consueto breve ma esaustivo commento alla gara, mantiene il solito low profile, senza voli pindarici che non gli appartengono. Ciò però non vuole dire non riconoscere il grande lavoro che coach Lanci, con l’ausilio del vice Santacroce, sta facendo da ormai cinque mesi a questa parte. I risultati stanno lì a dimostrarlo: in ogni campo, eccetto le sconfitte con Aquila Bronte e Sciacca (che sarà il prossimo avversario sabato al PalaValentia), la Tonno Callipo ha sempre vinto, un ruolino sì sorprendente ma che conferma – in un periodo così lungo – la bontà di scelte ed organico operato questa stagione dalla società del Presidente Callipo.
A leggere lo scout poca storia nei tre set vinti da Paglialunga e compagni: nel primo parziale Vibo avanti ai punteggi intermedi (8-4, 16-15, 21-18) e degna conclusione con cinque punti di vantaggio (25-20). Clichè ancora più netto nel secondo set: 8-4, 16-11 e 21-18, con il punteggio finale che recita 25-21 per la Tonno Callipo. Il terzo gioco sigilla coronamento della supremazia giallorossa: 8-2, 16-7 e 21-14 raccontano infatti, del dominio ancora più netto da parte dei giallorossi che chiudono 25-18.
Dunque una Tonno Callipo che, riteniamo, rispecchia in pieno il carattere del proprio allenatore Lanci: poche parole e tanti fatti. Concreti. Vincenti! Un cammino che premia il lavoro in palestra di questi giovanotti giallorossi, determinati e sbarazzini al punto giusto. Ovvero cercare di vincere ogni gara ed alla fine si faranno i conti: che è anche quanto emerge dalle dichiarazioni settimanali, a turno, di ciascuno giocatore, ed il campo finora li sta giustamente premiando.
Dando uno sguardo alle individualità, il solito bomber ucraino Boiko è il best scorer con 21 punti, di cui 1 ace, 3 muri, 59% in attacco; seguito da capitan Paglialunga con 12 di cui 2 ace e 1 muro e Borgesi 10, di cui 2 muri. Tutti gi effettivi comunque hanno ben figurato contribuendo insieme, anche chi non è entrato, a rendere forte tutto il gruppo.
E novità ci saranno a breve sul fronte classifica, migliorativa per la Tonno Callipo che attualmente è terza ad un punto da Aquila Bronte, per come riferitoci dal ds Defina, derivante da una situazione penalizzante che riguarda Letojanni.
INTERVISTA. “Un’ottima partita giocata da parte nostra – ammette coach Lanci – contro una squadra che voleva sicuramente dimostrare tutto il suo valore e che ha giocato, per i primi due set, una buona pallavolo. Noi siamo stati altrettanto bravi a contrapporci con il nostro gioco, sfruttando tutte le occasioni che ci si sono presentate. Certo la classifica poteva far sembrare che fosse una partita abbordabile per noi, ma come sempre abbiamo dovuto lottare per conquistarci la vittoria. Anche perchè era una di quelle partite importanti per provare a rimanere in alto, tra l’altro fuori casa e contro una squadra che certo voleva fare bene davanti al proprio pubblico. Adesso archiviamo subito questa vittoria e ripartiamo con la solita umiltà e voglia di fare. Alle viste la gara in casa contro Sciacca che presenterà sicuramente le sue insidie, ma noi proprio sfruttando le qualità anzidette vogliamo continuare a fare bene.”
PAPIRO FIUMEFREDDO – TONNO CALLIPO 0-3
(20-25, 21-25, 18-25 )
FIUMEFREDDO: Speziale 6, Nicotra 13, Reale 1, Casella 7, Fichera 2, Di Franco 4, Reina 11, Gulisano (L), Messina 1, Lombardo (L). Zammataro. Ne: Andronico, Buremi, Mancuso, All. Russo
TONNO CALLIPO: Piovan 2, Boiko 21, Borgesi 10, Halim 2, Paglialunga 12, Netti 5, Buttarini (L), Mauceri. Ne: Smeraldo, Commisso, Saturnino, Vassallo, Riga, Fusco (L). All. Lanci
Arbitri: Laura Incognito e Alberto Pinzone.
Note: durata set: 24’, 25’, 30’ per un totale di un’ora e 19’. Papiro: ace 7, bs 8, muri 5, errori 20; Vibo: ace 4, bs 13, muri 9, errori 14. Attacco: 38%-58%, ricezione 40%-49%.
