Si svolgerà il 30 marzo alle ore 17.30 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio la presentazione di un progetto editoriale parte integrante di un programma pedagogico-culturale di dialogo a sostegno della lingua e della cultura ucraina.
Il progetto tende a confarsi alla linea editoriale della Leonida Edizioni sempre più attiva nella promozione e nel sostegno di politiche culturali utili favorire il dialogo e la conoscenza dei popoli del territorio transcaucasico.
L’iniziativa è promossa dalla Leonida Edizioni e dall’associazione SMERECA di Reggio Calabria di concerto con la casa editrice ucraina Bukrek, il Politecnico di Torino, Il Congresso delle associazioni ucraine in Italia, l’associazione culturale Anassilaos ed altri partner.
In tale occasione la casa editrice reggina presenterà la collana editoriale Ucraina. Identità viva. Il progetto curato da Marina Vasilyuk nasce come programma di lungo periodo a orientamento umanistico promosso all’interno di un più ampio dialogo culturale con l’Ucraina. La collana si configura come uno spazio editoriale dedicato alla lingua ucraina intesa come lingua viva dell’esperienza contemporanea, capace di dare forma alla vita quotidiana, al dialogo culturale e alla costruzione dell’identità in contesti plurali.
“La prima pubblicazione della collana è una grammatica della lingua ucraina destinata ai bambini che vivono in Italia. Il bambino è considerato soggetto centrale del progetto editoriale e parte attiva del processo linguistico, in quanto attraverso la lingua struttura il proprio rapporto con il contesto di vita, con il presente e con le prospettive future. Il bambino occupa dunque un ruolo fondativo nel progetto editoriale: è il punto in cui lingua, esperienza e futuro si incontrano in modo diretto. Al tempo stesso, la collana non si limita all’ambito dell’infanzia, ma nasce con una struttura aperta, pensata per accogliere nel tempo testi di natura diversa – linguistici, narrativi, documentari e culturali – rivolti a pubblici differenti”
