“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaInchiesta "Risiko", il procuratore Borrelli: "Frank Albanese figura centrale nella gestione in...

Inchiesta “Risiko”, il procuratore Borrelli: “Frank Albanese figura centrale nella gestione in Canada e negli Stati Uniti. Voleva incontrare Matteo Messina Denaro”

Dall’inchiesta “Risiko”, condotta dal Ros dei carabinieri e coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, che ha portato all’arresto di 7 persone, “è emerso il profilo di Frank Albanese, un componente stabile dell’organizzazione che non solo aveva la gestione diretta della ‘bacinella’ in Canada e negli Stati Uniti per conto della cosca Commisso ma in quei territori era ritenuto il responsabile, tanto che aveva il proposito di incontrare Matteo Messina Denaro”. A dirlo il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Giuseppe Borrelli parlando dell’operazione con i giornalisti.

Per il procuratore, inoltre, l’inchiesta del Ros ha il merito di aver “ricostruito quella che è la capacità della cosca di condizionare le scelte economiche di imprenditori locali e di interferire con quella che è la vita quotidiana dei cittadini del territorio”. Il riferimento è ad alcune intercettazioni dalle quali è emerso che molti cittadini di Siderno, per risolvere i loro problemi, si rivolgevano ad Antonio Commisso che, di fatto si sostituiva “all’autorità statuale”.

Il coordinatore dell’area jonica della Dda reggina Giuseppe Lombardo si è soffermato sul profilo internazionale dell’inchiesta e su Frank Albanese, “una figura di grandissimo rilievo perché ci consente di dire che la ‘ndrangheta ha una stabile rappresentanza negli Stati Uniti d’America e in particolare nello Stato di New York. Abbiamo ricostruito l’operatività della ‘ndrangheta in territori che sono tra i più ricchi al mondo. Il locale di Siderno non è un locale come tutti gli altri. È uno dei pochissimi locali che, davvero, hanno un peso centrale in quella che è la complessiva struttura della ‘ndrangheta”.

Articoli Correlati