“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio Calabria“Sanremo siamo noi”, il festival in salsa reggina al Metropolitano

“Sanremo siamo noi”, il festival in salsa reggina al Metropolitano

Sabato 21 febbraio, alle ore 17.30, il sipario del Cineteatro Metropolitano DLF si alza su una serata che promette ritmo e divertimento. Con “Sanremo siamo noi”, la celebre atmosfera del Festival più amato d’Italia si trasforma in uno spettacolo brillante, tra gara vera e parodia, nel cuore della rassegna 2026 “Un palco per la città”.

 

Una gara tra musica e ironia

“Sanremo siamo noi” è uno show che gioca con i codici della manifestazione canora più famosa d’Italia, riproponendoli con lo spirito leggero e allegro degli spettacoli dell’associazione culturale L’Amaca.

A guidare la serata sarà Benvenuto Marra, mattatore e conduttore, che accompagnerà il pubblico tra gag, citazioni e momenti musicali, in una conduzione che strizza l’occhio alla tradizione sanremese senza rinunciare alla comicità.

La competizione vedrà in gara otto cantanti amatoriali reggini, pronti a contendersi i primi tre posti e il premio della critica, in una sfida che unisce talento e divertimento.

 

Ospiti, personaggi e “ambaradan” festivaliero

Non mancheranno gli ingredienti tipici del Festival: ospiti stralunati, la giovanissima Kristel Marcianò, il finto maestro d’orchestra, le immancabili vallette canoniche e tutto l’“ambaradan” che rende unico l’evento musicale più seguito del Paese.

Sul palco, accanto a Benvenuto Marra, si alterneranno Antonio Simone, Rita Nocera e Antonio Calabrò di Radio Touring 104, insieme ai personaggi dell’Amaca che, con sketch e incursioni teatrali, daranno brio e ritmo alla serata.

 

La rassegna “Un palco per la città”

“Sanremo siamo noi” rappresenta la seconda serata della rassegna 2026 “Un palco per la città”, promossa dal Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria e presieduta da Nino Malara.

La rassegna ha debuttato sabato 14 febbraio al Cineteatro Metropolitano con “L’invenzione dell’amore” del direttore artistico Antonio Calabrò, spettacolo in costume medievale dedicato all’amor cortese, segnando l’avvio di un calendario ricco e articolato che accompagnerà il pubblico fino a giugno 2026.

Le iniziative sono frutto di un lavoro corale che vede in prima linea il DLF di Reggio Calabria insieme alle realtà associative L’Amaca e Itaca, con la collaborazione della Sartoria Bruzzese. Media partner della rassegna sono Radio Touring 104 e il quotidiano Cult (Cultandsocial.it).

L’edizione 2026 è dedicata a Bruno Stancati, figura significativa della vita culturale, sociale e civile reggina, il cui ricordo accompagna simbolicamente questo percorso artistico.

 

Dopo il debutto con il teatro in costume, il 21 febbraio si passa al divertimento musicale, in una quarta edizione di “Sanremo siamo noi” che conferma la capacità del Cineteatro Metropolitano di reinventare i grandi eventi della tradizione italiana in “salsa reggina”.

Articoli Correlati