“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaCatanzaroRiqualificazione area es scuola Mazzini a Catanzaro, i consiglieri Mancuso e Serraino:...

Riqualificazione area es scuola Mazzini a Catanzaro, i consiglieri Mancuso e Serraino: “In fase di definizione la progettazione di un intervento che restituirà spazi verdi e posti auto”

“Procede spedito il percorso avviato dall’Amministrazione Fiorita per dare corpo ad un investimento strategico e fortemente atteso, che punta a rilanciare il centro storico di Catanzaro grazie alle risorse finanziarie disponibili”. Lo affermano i consiglieri comunali Rosario Mancuso e Tommaso Serraino in merito all’importante progetto di riqualificazione dell’area dell’ex scuola Mazzini. “Si tratta di un intervento che non solo restituirà dignità a un’area da troppo tempo in stato di abbandono, ma che rappresenta una visione chiara di rigenerazione urbana. Abbiamo appreso che è ormai prossima la definizione del progetto di fattibilità che chiarirà le soluzioni tecniche individuate per superare le criticità storiche della zona, sia sotto il profilo ambientale sia sotto quello della sicurezza”.
“L’ex scuola Mazzini – ricordano i consiglieri – è chiusa da molti anni e presenta problematiche note e rilevanti. L’intervento consentirà di eliminare situazioni di rischio e degrado, restituendo decoro e funzionalità a un’area strategica. Al posto dell’edificio sorgerà uno spazio verde attrezzato, pensato come luogo di aggregazione e incontro per residenti e famiglie, insieme a una porzione destinata alla realizzazione di un parcheggio con una capienza stimata tra i 50 e i 70 posti auto. Una scelta equilibrata che coniuga la necessità di creare nuovi spazi di socialità con l’esigenza concreta di rispondere ai bisogni legati alla viabilità e alla carenza di parcheggi nel centro storico. L’intervento rappresenta, quindi, una boccata d’ossigeno per i residenti e per le attività della zona, contribuendo a rigenerare un’area urbana che da tempo attende una nuova vita e una rinnovata funzionalità”.
“L’auspicio – concludono i consiglieri – è che il progetto possa ora procedere rapidamente verso la fase operativa, con l’avvio dei cantieri che interesseranno anche l’area Nicholas Green, con l’obiettivo di restituire ai cittadini un centro storico più accessibile, vivibile e capace di guardare al futuro senza dimenticare la propria identità”.
Articoli Correlati