“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeAltri sportCallipo Volley, Borgesi: "Diamo sempre il massimo per arrivare sempre più in...

Callipo Volley, Borgesi: “Diamo sempre il massimo per arrivare sempre più in alto”

Tra i protagonisti di questa entusiasmante stagione della Tonno Callipo c’è sicuramente il centrale Ivan Borgesi, alla seconda stagione in giallorosso. Ben 143 punti in 15 gare finora per il 17enne siciliano, approdato l’anno scorso a Vibo ed impostosi a suon di primi tempi e muri. Il prossimo aprile raggiungerà la maggiore età, ma in campo mostra già numeri da veterano, ovviamente anche per lui i margini di crescita sono tanti, e se n’è avuta riprova in queste prime quindici giornate con Ivan comunque sempre in evidenza. Servirà anche il suo apporto sabato nella trasferta siciliana con la Papiro Fiumefreddo: 24 punti per gli isolani e posizione di centro classifica con 8 vittorie e 7 sconfitte. Per la Tonno Callipo un esame importante dall’alto del suo terzo posto con 38 punti: la squadra giallorossa è alquanto gasata, non solo per la conquista della 13/a vittoria ottenuta sabato scorso, quanto per aver approfittato del tonfo dell’Aquila Bronte, che ora dista soltanto un punto. Ovviamente nessun volo pindarico in casa-Tonno Callipo, ma consapevolezza di dover continuare con lo stesso spirito e ritmo che hanno condotto i magnifici giallorossi a giocarsi, ad oggi, uno dei due posti utili per i play off.

Allora Ivan, tredici vittorie in quindici gare: vi state confermando tra le migliori squadre del torneo. Qual è la chiave vincente di questo vostro percorso?

“Sicuramente il lavoro settimanale, ci alleniamo forte e con continuità, dunque non possono che arrivare queste ottime prestazioni, fortunatamente condite anche da tante vittorie.”

Nell’ultimo turno, al di là dell’agevole vittoria con Termini Imerese, si è registrata l’inattesa sconfitta di Aquila Bronte a Messina, cosicché ora siete sempre terzi ma ad un solo punto proprio dai siciliani: un pensierino ai play off  lo fate?

“Noi cerchiamo sempre di dare il massimo e fare il miglior campionato possibile. Certo poter giocare i play off non ci dispiacerebbe, però pensiamo una partita alla volta, il campionato è ancora lungo e non possiamo permetterci distrazioni.”

Prossima gara sul campo di Fiumefreddo reduce da un punto conquistato a Lamezia: che partita sarà?

“Sicuramente difficile, nel senso che vincere in casa loro non è mai semplice, dovremo entrare in campo concentrati e con la giusta mentalità, giocando al massimo su ogni pallone fin dall’inizio.”

Quali pensi siano le differenze col torneo dell’anno scorso: livellato verso l’alto o il basso e perché?

“Secondo me il torneo di quest’anno è più equilibrato e nessuno ti regala niente. Nonostante le  tredici vittorie, nessuno ci ha mai regalato niente ed abbiamo sempre dovuto battagliare per tutta la partita.”

Anche a livello personale sta andando bene: quanto pensi di essere migliorato rispetto all’anno scorso?

“Sono cresciuto tanto, soprattutto nella gestione delle partite ed a livello mentale. L’anno scorso avevo un anno in meno e certo minore esperienza, mentre adesso mi sento più sicuro e cerco di aiutare di più i compagni.”

Come detto dai tuoi compagni, si è creato un bel gruppo anche fuori dal campo: quanto ha inciso lo staff tecnico composto da Lanci e Santacroce, oltre al ds Defina?

“Tanto: i mister e il direttore ci stanno sempre vicino e hanno creato un ambiente sereno oltreché serio. Questo ci permette di lavorare bene e di essere un gruppo molto coeso non solo quando giochiamo, ma anche al di fuori del rettangolo e questo è molto bello, contribuendo a compattarci ancora di più.”

Articoli Correlati