Parte da Cosenza una nuova fase di trasformazione della sanità pubblica. L’Azienda Ospedaliera di Cosenza ha avviato l’implementazione del nuovo sistema informativo LIS (Laboratory Information System), una piattaforma che punta alla completa digitalizzazione e tracciabilità dei processi di laboratorio.
Un progetto che segna uno dei primi frutti dell’integrazione tra ospedale e territorio secondo il modello hub & spoke, grazie alla sinergia con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.
Per evitare rallentamenti nella fase di transizione informatica e assicurare continuità nella refertazione, i campioni analitici verranno processati anche attraverso la rete dei laboratori dell’ASP di Cosenza, attivando un sistema di supporto operativo condiviso che consente di distribuire i carichi di lavoro e mantenere elevati standard di servizio.
La nuova organizzazione rappresenta un modello di sanità integrata che punta su digitalizzazione, cooperazione interistituzionale e rete territoriale, trasformando l’innovazione tecnologica in benefici concreti: tempi più rapidi, processi più sicuri, maggiore continuità assistenziale.
Un segnale chiaro di cambiamento, che apre una nuova stagione nell’ organizzazione dei servizi sanitari nel territorio cosentino: nessun smantellamento ma una maggiore efficienza e un razionale uso delle risorse al servizio dei cittadini e di una sanità moderna e performante.
