Il festival Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo – in Calabria 2026 dedica uno dei suoi appuntamenti centrali al repertorio per pianoforte a quattro mani. Giovedì 19 febbraio alle ore 18.00, la Sala Concerti dell’ex Convento dei Gesuiti di Vibo Valentia ospita il concerto del Duo pianistico Eleonora e Beatrice Dallagnese, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca”.
Il programma propone un percorso ampio e spettacolare, pensato per valorizzare tutte le potenzialità espressive del pianoforte a quattro mani. Si apre con I pini di Roma di Ottorino Respighi, tra i maggiori compositori italiani del Novecento, figura centrale nella riscoperta della grande tradizione orchestrale italiana e autore di alcune delle pagine sinfoniche più celebri del repertorio. Nella trascrizione pianistica, il poema sinfonico conserva intatta la forza evocativa delle sue immagini sonore. Segue l’integrale dei Sedici Walzer op. 39 di Johannes Brahms, pagina emblematica del repertorio originale per pianoforte a quattro mani, raffinata sequenza di miniature che alternano intimità lirica, eleganza formale e brillantezza ritmica. In chiusura, Petrushka di Igor Stravinskij nella versione per pianoforte a quattro mani, trascrizione originale dello stesso autore, eseguita nella sua articolazione completa in quattro parti: una delle pagine più travolgenti del Novecento, che mette alla prova virtuosismo, precisione ritmica e perfetta sintonia tra gli interpreti, restituendo tutta l’energia teatrale e visionaria del celebre balletto.
Beatrice ed Eleonora Dallagnese, sorelle gemelle originarie di Treviso e attualmente residenti a Salisburgo, sono considerate tra i duo pianistici più interessanti e affermati della loro generazione. Si esibiscono regolarmente in alcune delle più prestigiose stagioni concertistiche e festival italiani e internazionali, tra cui la Società del Quartetto di Milano, l’Accademia Filarmonica di Bologna, il Teatro La Fenice di Venezia, l’American Academy in Rome, la Fazioli Concert Hall, oltre a importanti sedi all’estero come la Carnegie Hall di New York, il Wiener Saal di Salisburgo e numerosi Istituti Italiani di Cultura in Europa.
Nel 2022 sono state nominate Yamaha Artists e nello stesso anno hanno pubblicato il loro primo album ITER. Hanno collaborato con orchestre e musicisti di rilievo internazionale e sono state protagoniste di trasmissioni televisive e radiofoniche su emittenti nazionali e internazionali. Vincitrici di 45 primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali e internazionali, hanno costruito un percorso artistico che unisce rigore, virtuosismo e una rara capacità di ascolto reciproco.
Formatesi all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove nel 2023 si sono diplomate sia come soliste sia come duo pianistico, sono state nominate duo ufficiale dell’Accademia dal Maestro Franco Scala. Dal 2024 si perfezionano presso la Universität Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Andreas Groethuysen. Nel 2023 sono state selezionate per rappresentare l’Italia nel progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo.
Il concerto rientra nel progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica ETS in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Fondazione Internazionale Incontri con il Maestro di Imola, con il determinante sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo. Un progetto nato per sostenere e promuovere i migliori giovani interpreti italiani in Italia e all’estero che, forte di un’esperienza maturata in oltre quaranta Paesi, approda in Calabria come occasione di valorizzazione culturale del territorio, grazie al supporto dell’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Calabria, che ne ha reso possibile la realizzazione sul territorio regionale.
