La Cgil e la Flc Cgil Calabria “prendono atto delle dichiarazioni del dirigente scolastico del Polo Tecnico Professionale “A.M. Barlacchi – A. Lucifero” di Crotone che ha rivisto la decisione di non concedere gli spazi della scuola per lo svolgimento dell’iniziativa di commemorazione delle vittime della tragedia di Cutro.
Alla luce di quanto accaduto, il sindacato conferma la disponibilità a realizzare l’incontro nella modalità in cui era stato proposto, nella convinzione che momenti di riflessione condivisa siano preziosi nelle istituzioni scolastiche, specie quando hanno a che vedere con drammi e tragedie che hanno colpito il territorio.
Momenti come questo possono contribuire a rafforzare il ruolo della scuola come presidio democratico e luogo di crescita culturale e sociale, a partire dalla riflessione sui diritti umani, la dignità delle persone e il valore della solidarietà.
Saremo ben felici di ascoltare gli elaborati degli studenti e di conoscere il loro pensiero, nonché di dare il nostro contributo”.
