L’ondata di maltempo che sta interessando la Calabria provoca criticità diffuse e spinge amministrazioni locali e autorità competenti ad adottare misure urgenti di prevenzione e sicurezza.
A Zumpano, alle porte di Cosenza, il distacco di una spalletta di un ponte lungo la Strada Statale 107 Silana-Crotonese ha imposto un intervento immediato per scongiurare il collasso della struttura. In via precauzionale è stato chiuso al traffico il tratto di strada che costeggia la parete interessata dal cedimento. Per prevenire fenomeni di torsione strutturale che potrebbero portare al crollo definitivo, nella mattinata di domani è previsto il posizionamento di massi ciclopici. Le direttive tecniche sono già state trasmesse alla ditta incaricata, così da garantire la massima tempestività nelle operazioni di consolidamento coordinate dagli ingegneri di ANAS.
Il sindaco Fabrizio Fabiano ha espresso forte preoccupazione per le condizioni del territorio: «Siamo di fronte a un comprensorio devastato e necessitiamo di aiuti concreti e immediati. Questa emergenza conferma che la prevenzione è l’unico strumento efficace: dove siamo intervenuti preventivamente con la pulizia delle cunette e il corretto incanalamento delle acque meteoriche non si sono registrate criticità».
Situazione di massima allerta anche a Cassano allo Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini, in vista delle forti precipitazioni previste nelle prossime ore, ha emanato un’ordinanza di evacuazione temporanea e cautelativa dei piani interrati, seminterrati e terra delle abitazioni nelle contrade Lattughelle e Piano Scafo. I cittadini sono invitati a spostarsi ai piani superiori o a trovare soluzioni alternative presso parenti e conoscenti. Per chi non avesse possibilità di sistemazione autonoma è attivo il numero 0981 74005 della delegazione municipale di Sibari; è inoltre operativo un punto di raccolta presso il palazzetto dello sport di Sibari, da cui saranno indirizzate le persone verso le strutture di accoglienza predisposte dal Comune. Allo stesso numero devono essere segnalate eventuali persone non autosufficienti per l’attivazione dei servizi di assistenza.
Sul fronte del monitoraggio, l’Arpacal ha attivato il presidio notturno del Centro funzionale multirischi in seguito al messaggio di allertamento unificato che prevede criticità idrogeologica e idraulica con livello di allerta arancione sui settori tirrenici centro-settentrionali e relative aree interne e livello giallo sul restante territorio regionale. Il quadro meteorologico indica precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili fenomeni di forte intensità, venti di burrasca nord-occidentali e mareggiate lungo le coste esposte. Non si esclude l’evoluzione in nubifragi persistenti con possibili effetti sui corsi d’acqua a bacino rilevante.
L’attivazione del presidio notturno garantisce l’operatività h24 del Centro, con monitoraggio continuo della rete pluviometrica, idrometrica e meteomarina, analisi dei dati radar e modellistici e costante raccordo con la Sala operativa regionale della Protezione civile, per assicurare un flusso informativo tempestivo e supportare le decisioni delle autorità competenti.
