“Una nuova paura andò a sommarsi alla precedente. La paura di non arrivare a sapere, il terrore di morire per niente” - Paco Ignacio Taibo II
HomePrimo PianoVento e maltempo nel Vibonese, oltre 80 interventi dei Vigili del fuoco:...

Vento e maltempo nel Vibonese, oltre 80 interventi dei Vigili del fuoco: numerosi alberi caduti a causa delle forti raffiche. Chiusa la Sp 15 per una frana

Oltre 80 gli interventi effettuati nelle ultime 24 ore dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito il territorio. Le aree maggiormente interessate sono il Vibonese e il comprensorio del Serrese, dove il forte vento ha provocato la caduta di numerosi alberi e situazioni diffuse di pericolo.

In totale sono circa 50 gli interventi eseguiti per la rimozione di alberi caduti sulla sede stradale o pericolanti, con operazioni rese particolarmente complesse dalle raffiche intense. Disagi anche alla viabilità provinciale.

Nella serata di ieri è stata chiusa, a causa di una frana, la Strada provinciale 15 che collega Stefanaconi a Vivo Valentia. Interdetta al traffico anche la strada provinciale che conduce a Polia, dove la caduta di alberi ha reso necessario il blocco temporaneo della circolazione per consentire le operazioni di messa in sicurezza.

Ulteriori criticità si sono registrate questa mattina a Vibo Valentia, con la chiusura di Viale della Pace a seguito della caduta di alcuni pini marittimi che hanno invaso la carreggiata. Situazione difficile a Tropea, dove molti lidi sono stati danneggiati ma il nuovo lungomare ha tenuto, mentre le strade intorno al porto sono state chiuse.

Circa 20 interventi hanno riguardato la rimozione e la messa in sicurezza di pali e insegne divelte dal vento, potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità. Per far fronte all’elevato numero di richieste di soccorso, il dispositivo operativo è stato rafforzato attraverso il mantenimento in servizio del personale smontante, così da garantire una risposta tempestiva su tutto il territorio provinciale.

La situazione resta sotto costante monitoraggio, mentre le autorità raccomandano ai cittadini la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle aree maggiormente esposte alle raffiche di vento.

***AGGIORNAMENTO ANAS 15:07***

La SS 278 “Di Potame” è stata riaperta a senso unico alternato dal km 8,000 al km 13,300 nel territorio di Domanico (CS).

La SS 107 “Silana Crotonese” è stata riaperta al km 52,000, in località Celico (CS). In precedenza era stata chiusa al km 34,900 per detriti sul piano viabile e per la caduta di alberi al km 17,200.

Sulla SS 18 “Tirrena Inferiore”, ad Acquappesa (CS), permangono rallentamenti a causa dell’allagamento del piano viabile e della caduta di rami e alberi.

Sulla SS 19 “delle Calabrie”, nel territorio di Santo Stefano di Rogliano (CS), è attivo il senso unico alternato dal km 278,000 al km 292,000 per la presenza di detriti e fango sul piano viabile. Ulteriori criticità si registrano al km 278,100, al km 290 e tra il km 297 e il km 317.

Sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”, nel tratto compreso tra Cosenza e Rogliano in direzione sud, la circolazione è regolare.

Il personale Anas è operativo senza sosta dalla notte, con squadre impegnate nelle attività di sorveglianza, monitoraggio e messa in sicurezza, oltre che nella gestione della viabilità lungo le arterie interessate.

Permane il presidio costante sui tratti colpiti dal maltempo: sulla SS 19 “delle Calabrie” a Tiriolo (CZ) per rischio frane e sulla NSA 572 “di Monte Cucco e Monte Pecoraro” (VV), tra Serra San Bruno e Mongiana, per rischio caduta alberi e per la verifica delle condizioni di transitabilità.

Le Sale Operative Anas di Catanzaro e Cosenza sono in collegamento continuo con il personale su strada, garantendo il coordinamento degli interventi e l’aggiornamento in tempo reale dell’evoluzione delle criticità.

Articoli Correlati