Risarcimento per i danni causati dal ciclone Harry, l’Amministrazione Comunale ha attivato per tempo tutte le procedure. Cirò sarà sicuramente inserito nel secondo elenco dei Comuni per i quali saranno attivati gli interventi di compensazione per i danni subiti sia nel comparto agricolo sia nell’area costiera.
IL SINDACO: MASSIMA ATTENZIONE SU CRITICITÀ
È quanto precisa il Sindaco Mario Sculco sottolineando che l’Ente si è attivato tempestivamente, avviando un’interlocuzione diretta con il Responsabile della Protezione Civile per segnalare tutte le criticità riscontrate sul territorio che, pur non essendo paragonabili a quelle gravissime registrate in molti centri costieri, ha interessato in particolare il settore agricolo, la zona costiera e le aree rurali.
GIUNTA HA DELIBERATO STATO DI CALAMITÀ
La Giunta Municipale – aggiunge – pur sapendo che la procedura generale era già in corso, ha deliberato lo stato di calamità per il territorio, per dovere istituzionale e a tutela della comunità. Dopo la pubblicazione del primo elenco dei comuni danneggiati, nel quale Cirò non risultava inserito — continua il Sindaco – ci siamo immediatamente attivati, interloquendo con la Protezione Civile per rappresentare formalmente la situazione del nostro territorio. Non siamo rimasti a guardare né abbiamo atteso sollecitazioni esterne. Ad oggi ci è stato assicurato che Cirò sarà inserito nel secondo elenco dei comuni colpiti. A breve forniremo ulteriori aggiornamenti sugli interventi della Protezione Civile relativi ai danni del ciclone Harry nel territorio di Cirò. Comprendiamo le preoccupazioni, ma è importante evitare allarmismi e ricostruzioni inesatte che non aiutano la comunità.
