A conferma del proprio impegno a fianco delle scuole e dei territori, PAC 2000A Conad ha rinnovato la partecipazione al Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’appuntamento, svolto ieri, “Bullismo – Riconoscere, responsabilizzare, ricostruire. La mediazione riparativa nella scuola”, realizzata da Unisona Live.
Nell’Aula Magna dell’Istituto Fermi di Reggio Calabria, 100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado – si legge in un comunicato stampa – hanno seguito l’incontro, vivendo una mattinata di approfondimento e confronto su un tema di forte impatto nella quotidianità scolastica e relazionale, reso ancora più complesso dalla diffusione del cyberbullismo e delle dinamiche digitali.
Ad aprire la mattinata sono stati i saluti della Dirigente scolastica dell’I.I.S. Boccioni-Fermi e di Pietro Provenzano, Direttore Area Calabria di PAC 2000A Conad, il quale parlando ai giovani ha sottolineato il valore dell’educazione come strumento fondamentale per promuovere rispetto, responsabilità e partecipazione consapevole tra le nuove generazioni.
Prima del collegamento con la diretta nazionale, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire il tema del bullismo e delle relazioni all’interno della comunità scolastica grazie agli interventi di Mariella Genovese, dirigente psicologo dell’ASP di Reggio Calabria e psicologa scolastica dell’Istituto nell’ambito del progetto “Discutiamone a Scuola“, e di Alessandra Lo Presti, rappresentante dell’Associazione Tra Noi Calabria, che hanno offerto chiavi di lettura concrete sui comportamenti di prevaricazione, sulle fragilità che li generano e sulle possibilità di prevenzione, ascolto e supporto.
La diretta nazionale ha coinvolto complessivamente 67mila studenti collegati da tutta Italia e ha visto la partecipazione di Gherardo Colombo, già magistrato e presidente dell’Associazione Sulleregole, Roberto Cornelli, professore ordinario di Criminologia all’Università degli Studi di Milano, e Federica Brunelli, mediatrice esperta in programmi di giustizia riparativa. La conduzione è stata affidata alla giornalista Elisabetta Soglio, responsabile del settimanale Buone Notizie – L’Impresa del Bene del Corriere della Sera.
Un momento di particolare intensità è stato l’intervento del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il quale ha invitato a leggere il bullismo come una ferita che nasce spesso dall’indifferenza e dalla solitudine.
Il Cardinale ha sottolineato come l’indifferenza non sia solo un’assenza, ma un comportamento preciso che isola e amplifica la sofferenza di chi subisce.
Da qui l’appello a non voltarsi dall’altra parte e a riconoscere nella scuola il primo luogo in cui imparare a “costruire ponti” tra le persone, trasformando il conflitto in occasione di incontro, responsabilità condivisa e crescita.
Durante la diretta, gli studenti sono stati coinvolti attivamente attraverso live poll e un questionario finale curato da Ipsos, i cui risultati contribuiranno alla costruzione di un osservatorio nazionale sul rapporto tra giovani, relazioni e responsabilità nella scuola, che sarà presentato nell’evento conclusivo dell’anno scolastico promosso da Fondazione Conad ETS.
«Affrontare il bullismo significa interrogarsi sul modo in cui costruiamo le relazioni e sul futuro che vogliamo per i nostri ragazzi» – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS. «Con questo incontro abbiamo voluto offrire agli studenti strumenti culturali ed educativi per leggere la complessità dei conflitti e superare una visione esclusivamente punitiva, favorendo percorsi di responsabilità, riparazione e crescita personale e collettiva».
«Crediamo che la scuola sia uno spazio fondamentale non solo per l’apprendimento, ma per la costruzione delle relazioni, del senso civico e della responsabilità verso gli altri» – ha aggiunto Pietro Provenzano, Direttore Area Calabria di PAC 2000A Conad. Sostenere iniziative come il Progetto Scuola vuol dire affiancare studenti, docenti e famiglie in un percorso di crescita che mette al centro il rispetto, l’ascolto e la capacità di affrontare i conflitti in modo consapevole».
La partecipazione di PAC 2000A Conad all’iniziativa conferma l’impegno della Cooperativa nel sostenere la scuola come luogo centrale di formazione delle competenze e delle persone, in coerenza con i valori del sistema Conad e con la strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro“.
Il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS, realizzato in collaborazione con Unisona APS e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, proseguirà a marzo con un incontro dedicato al benessere psico-sociale delle nuove generazioni e si concluderà ad aprile con l’evento finale “Pagine di legalità”, a cura di Fondazione Scintille di Futuro.
PAC 2000A Conad conferma così il proprio impegno a favore della formazione e della crescita delle nuove generazioni, in coerenza con la strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro“, che guida l’azione del sistema Conad nella creazione di valore condiviso per i territori, le comunità e le persone. Nel tempo, la Cooperativa ha sviluppato una collaborazione strutturata con il mondo della scuola, promuovendo progetti educativi e culturali come Scrittori di Classe Conad, Insieme per la Scuola e numerose iniziative dedicate alla cittadinanza attiva e alla responsabilità sociale.
