“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaCatanzaroVicenda Parco Romani, Costa: "Il presidente Occhiuto venga a Catanzaro, lui che...

Vicenda Parco Romani, Costa: “Il presidente Occhiuto venga a Catanzaro, lui che è uomo del fare”

“Sono trascorsi 41 giorni dalla cerimonia di inaugurazione della (finora cosiddetta) metropolitana di Catanzaro. E ne sono passati 36 da quando qualche giorno dopo, in un mio comunicato, ho chiesto alla nuova e alla vecchia politica se fossero disponibili a farsi fotografare o riprendere davanti alle rovine di Parco Romani, dopo aver posato in passerella, qualche centinaio di metri più in là, per il taglio del nastro della grande opera appena inaugurata.
Ma come immaginavo, tutti hanno fatto orecchio da mercante. Perché, come ho scritto lo scorso 5 gennaio, vecchia e nuova politica sono brave a rivendicare progetti e visioni, parole di moda e che fanno fare bella figura; ma la verità è che al momento Catanzaro può contare su una nuova littorina mentre Parco Romani, che dovrebbe trovare posto nella grande rivoluzione del trasporto cittadino, ha sempre e solo un posto: quello sui cui continuare ad arrugginire e cadere a pezzi.
Stupisce che sulla vicenda taccia anche e soprattutto il presidente Occhiuto, in primissima fila il giorno della passerella inaugurale. Possibile che sia all’oscuro della vicenda drammatica e tormentata di Parco Romani? Lui, uomo del fare e dei risultati concreti da diffondere sui social, un ruolo dovrebbe pur giocarlo. Catanzaro è il Capoluogo di Regione e Occhiuto si è premurato di far sapere che lui al Capoluogo ci tiene, contrariamente alle accuse che gli vengono mosse di fare il tifo per altre città.
E allora lo invito ufficialmente a venire in città per una visita a Parco Romani. Per vedere con i suoi occhi e sentire con le sue orecchie quella storia, dalla voce di chi quella storia la conosce e l’ha sofferta. Venga a Parco Romani, il presidente Occhiuto, e si faccia lui direttamente un’idea precisa di come stanno le case. Quella brutta vicenda, al di là di ogni altro aspetto, è questione sociale: per gli imprenditori onesti che ci hanno rimesso, per una partecipata pubblica cha dalla vicenda Parco Romani è uscita a pezzi, per Catanzaro tutta, che non merita di portarsi ancora quella ferita nella sua carne viva. Prenda dunque l’iniziativa, Occhiuto e dimostri davvero di essere uomo del fare”.
Così il consigliere comunale Giovanni Costa.
Articoli Correlati