“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaReggio CalabriaOstetriche del GOM, Nursing Up:"Il Tribunale di Reggio Calabria riconosce l’indennità di...

Ostetriche del GOM, Nursing Up:”Il Tribunale di Reggio Calabria riconosce l’indennità di pronto soccorso”

“Continua senza sosta l’impegno del sindacato Nursing Up per la tutela dei diritti delle ostetriche in tutto il territorio calabrese, dopo la costituzione del gruppo Coordinamento Ostetrico Regionale” avvenuta nel novembre del 2023.

Il Tribunale di Reggio Calabria dice al riconoscimento dell’indennità di pronto soccorso, prevista dall’art. 107 comma 4 del CCNL comparto sanità, per le ostetriche del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. L’azienda ospedaliera reggina è stata condannata a risarcire le differenze retributive, per un totale di 20.000,00, in favore delle ricorrenti, per il periodo che va dal 01.01.2022 al 31.10.2024. Oltre a ciò, alle ostetriche interessate dovrà essere riconosciuto l’incremento retributivo, da 40,00 ad 80,00 mensili, di cui al DCA n. 55/2025 che ha recepito l’accordo regionale (ex art. 7 del CCNL relativo al personale del Comparto sanità 2019/2021), tra l’Amministrazione Regionale e le Organizzazioni Sindacali del Comparto Sanità, relativo ai criteri di riparto tra le aziende del SSR delle risorse assegnate alla Regione Calabria, per gli anni 2022 e 2023.

Il Segretario Regionale Stefano Sisinni, il Segretario Provinciale Roberto Cetina con al suo fianco le Ostetriche Dirigenti Sindacali del GOM Antonella Alescio e Sofia Malaspina, anche in questa battaglia legale assistiti dall’avv. Andrea Baldino del foro di Cosenza, rendono noto che con sentenza del 5 febbraio scorso, il Giudice del lavoro di Reggio Calabria, rigettando ogni istanza ed eccezione proposta dal GOM, ha

Segreteria Regionale: cell. 388 9031596 Email: sisinnistef@gmail.com PEC: nursingupcalabria@pec.it

Segreteria Regionale: cell. 388 9031596 Email: sisinnistef@gmail.com PEC: nursingupcalabria@pec.it

riconosciuto il diritto all’indennità di pronto soccorso statuendo che “in ossequio alla Delibera del Direttore Generale n. 584/2016, avente ad oggetto “Procedura per la gestione delle pazienti che accedono al pronto soccorso in stato di gravidanza o con problematiche ginecologiche”, le ostetriche hanno svolto e svolgono tutt’ora attività di pronto soccorso con accesso diretto delle pazienti presso la UOC di ginecologia ed ostetricia, garantendo il servizio di pronto soccorso ostetrico/ginecologico h 24 – 7 giorni su 7.

Finalmente viene riconosciuto un sacrosanto diritto alle ostetriche che quotidianamente si adoperano, con grande professionalità, ad assistere le donne durante la gravidanza, il parto ed il puerperio, affrontando anche eventuali situazioni di emergenza/urgenza che si dovessero presentare, concludono i sindacalisti del Nursing Up”.

E’ quanto si legge in una nota del Nursing Up.

Articoli Correlati