“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaGiovani Talenti Musicali Italiani in Calabria 2026: Daniele Lipera inaugura il festival...

Giovani Talenti Musicali Italiani in Calabria 2026: Daniele Lipera inaugura il festival a Vibo Valentia con un recital per chitarra

Sarà il chitarrista Daniele Lipera ad aprire il festival Giovani Talenti Musicali Italiani in Calabria 2026, in programma domani, martedì 10 febbraio alle ore 18.00 presso la Fattoria Didattica e Sociale Junceum, a ridosso dell’area urbana di Vibo Valentia.
Un concerto inaugurale che affida alla chitarra sola il compito di introdurre il pubblico nel cuore del progetto, attraverso un percorso musicale ampio e suggestivo, capace di attraversare linguaggi, geografie e stili del Novecento e della contemporaneità.
Il programma del recital propone un viaggio sonoro che mette in dialogo tradizione e ricerca espressiva: dalla Suite Populaire Brésilienne di Heitor Villa-Lobos alle suggestioni intime di Una Limosna por el Amor de Dios di Agustín Barrios, passando per l’Homenaje di Manuel de Falla e la intensa Invocación y danza di Joaquín Rodrigo, fino alle scritture più contemporanee di Leo Brouwer e Luis Naón. Un itinerario che valorizza le molteplici possibilità timbriche della chitarra e la maturità interpretativa dell’esecutore.
Daniele Lipera ha iniziato lo studio della chitarra all’età di dieci anni, sviluppando nel tempo una formazione articolata tra Roma e Imola. Dopo i corsi pre-accademici presso la Civica Scuola delle Arti di Roma, si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Arturo Tallini, per poi conseguire la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali – indirizzo chitarra – presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola con il massimo dei voti. Il suo percorso si è arricchito grazie allo studio con maestri di riferimento della scena internazionale e all’ammissione, per due anni consecutivi, ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena.
Vincitore e finalista in numerosi concorsi nazionali e internazionali, sia come solista sia in formazioni cameristiche, si è esibito in importanti festival tra cui Chigiana International Festival & Music Academy, Imola Summer Music Academy & Festival, Portraits on Stage Festival e Nuova Consonanza Festival. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia, in ambito solistico e cameristico, collaborando anche con formazioni orchestrali. Parallelamente all’attività artistica, è docente di chitarra a Roma presso l’Associazione Culturale Officine Musicali Romane e l’Istituto Musicale Arcangelo Corelli.
Il concerto rientra nel più ampio progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, che il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica ETS realizza in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Fondazione Internazionale Incontri con il Maestro di Imola, con il determinante sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, e dell’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Calabria.
Francescantonio Pollice, direttore del CIDIM, spiega: «Aprire il festival con Daniele Lipera significa dare spazio a un musicista che rappresenta pienamente lo spirito del progetto: una formazione solida, una visione artistica già definita e una naturale capacità di dialogare con il pubblico. È questo il profilo degli interpreti che intendiamo sostenere e promuovere, in Italia e all’estero».
Il festival Giovani Talenti Musicali Italiani in Calabria 2026 proseguirà fino al 28 febbraio con altri sette appuntamenti, ospitati tra la Sala Concerti dell’ex Convento dei Gesuiti e la Fattoria Junceum, portando a Vibo Valentia alcune tra le più interessanti voci della nuova scena musicale italiana.

Articoli Correlati