“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeCalcioReggina ok a Ragusa: Girasole la decide al 90', ora testa al...

Reggina ok a Ragusa: Girasole la decide al 90′, ora testa al derby

di Paolo Ficara – Vittoria sofferta. La Reggina riesce ad avere la meglio sul Ragusa, nel 23° turno del girone I in Serie D. Nel capoluogo ibleo la decide Domenico Girasole, con una girata al 90′ che vale lo 0-1 finale. Gara ruvida e nervosa, priva di particolari spunti tecnici complice anche un manto erboso non impeccabile, che alla fine premia la formazione di maggior valore.

LE SCELTE – Gli acciaccati annunciati alla vigilia da un nervosissimo Torrisi, rimangono in panchina. Giuliodori e Ferraro cedono il posto rispettivamente a Lanzillotta e Guida, come terzino destro e punta. Le ulteriori modifiche nel 4-2-3-1 riguardano l’ingresso di Salandria a centrocampo in luogo di Laaribi, mentre Edera parte inizialmente da sinistra per sostituire l’infortunato Di Grazia.

MOLTE BOTTE E POCHI TIRI – Diversi i cartellini gialli sventolati ai calciatori del Ragusa, già nella prima mezz’ora. L’occasionissima ce l’ha Domenico Girasole: pennellata di Salandria, inzuccata del centrale a botta sicura da pochi passi, pallone che si perde a lato. Al festival del nervosismo partecipa Torrisi, corda di violino, ammonito per reiterate quanto immotivate proteste.

CAMBI INEFFICACI – Riportato a destra, Edera ha un ottimo spunto in avvio di ripresa, ma non trova lo specchio. Il tecnico amaranto inizia a riconsiderare le scelte iniziali, anche se il primo cambio riguarda l’ingresso di Sartore per il capitano Ragusa. Dentro Ferraro per Mungo, l’ex Sambiase apre spazi ad un fin lì impalpabile Guida, che a metà del secondo tempo giunge finalmente al tiro: destro dalla distanza, bloccato facilmente da Esposito. Laaribi, subentrato a Fofana, perde un brutto pallone: Capone spreca il contropiede.

CORNER VINCENTE – La Reggina preme nel finale, Salandria sembra il più convinto di tutti: destro dalla distanza, deviazione, Ferraro raccoglie a tu per tu con il portiere che si esalta. Al 90′, corner ben calciato ancora da Salandria: nel mucchio, Domenico Girasole riesce in mezza girata a trovare la porta per il vantaggio amaranto. È 0-1. Qualche brivido nel finale, causa solita uscita fuori tempo di Lagonigro. Come a Vallo della Lucania, più o meno.

TUTTO INVARIATO – Non cambia nulla nelle prime cinque posizioni. Vincono tutte. Igea Virtus, Athletic Palermo, Savoia e Nissa. Domenica prossima, al “Granillo” andrà in scena il derby dello Stretto. Sarà la domenica di carnevale: niente scherzi, grazie.

Articoli Correlati