“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCosenzaFrana divide in due un paese nel Cosentino: scuole chiuse a Maierà

Frana divide in due un paese nel Cosentino: scuole chiuse a Maierà

Una frana provocata dalle forti piogge si è verificata nel Comune di Maierà, nel Cosentino, causando gravi disagi alla viabilità. I detriti, staccatisi da un costone roccioso a seguito del maltempo, hanno invaso la strada principale che collega il centro collinare alla costa tirrenica, di fatto dividendo il paese in due.

Il sindaco Ivano Russo ha emesso un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza dell’area, affidando a una ditta privata l’intervento di rimozione dei materiali franati.

Contestualmente, è stata disposta la chiusura delle scuole. «Il paese è rimasto diviso a metà – ha spiegato il primo cittadino – e la viabilità principale è compromessa. Inoltre, le strade alternative non consentirebbero di garantire il trasporto scolastico in condizioni di sicurezza».

Salvo ulteriori criticità, la riapertura degli istituti scolastici è prevista per lunedì 9 febbraio.

Intanto, la Protezione civile regionale ha comunicato un miglioramento delle condizioni meteo, con il livello di allerta ridotto da arancione a giallo sull’intero territorio calabrese, esteso anche alla fascia ionica del Catanzarese. Per la giornata di domani resta comunque in vigore l’allerta gialla per la fascia tirrenica del Cosentino, del Catanzarese e del Vibonese, dove sono previste precipitazioni sparse e venti forti.

Articoli Correlati