“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCosenzaStamattina scuole chiuse a Cosenza a causa del maltempo

Stamattina scuole chiuse a Cosenza a causa del maltempo

Tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati della città di Cosenza, resteranno chiusi nella giornata di oggi, venerdì 6 febbraio,  a seguito del messaggio di allertamento unificato emanato dal Dipartimento di protezione civile regionale, riguardante le previsioni meteo sul territorio della regione Calabria per la giornata di domani e con il quale si segnala, nel territorio del Comune di Cosenza, il livello di allertamento arancione. La chiusura delle scuole è stata disposta dal Sindaco Franz Caruso con propria ordinanza contingibile ed urgente. Nel provvedimento di chiusura delle scuole rientrano i nidi, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado ed il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”. La decisione del primo cittadino ha tenuto conto del livello di allerta diramato che implica condizioni metereologiche avverse consistenti nel rischio idrogeologico e idraulico con piogge diffuse e temporali sparsi.

Nel provvedimento del Sindaco Franz Caruso si fa riferimento anche alle ragioni di sicurezza legate alla viabilità che investono anche i numerosi pendolari diretti presso gli istituti scolastici cittadini, i quali potrebbero risultare impossibilitati a raggiungere le rispettive destinazioni. Di qui la decisione di sospendere per la giornata di domani, venerdì 6 febbraio, l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado, a garanzia della pubblica incolumità, a fronte delle prevedibili situazioni di pericolo, ma anche per la circolazione stradale e la sicurezza di tutti gli abitanti, soprattutto di quelli costituenti la popolazione scolastica cittadina.

 

Il messaggio di allerta meteo di livello arancione diffuso dal Dipartimento di protezione civile regionale riguarda l’intera giornata di domani, venerdì 6 febbraio, fino alle ore 24,00.

Il quadro previsionale fa riferimento a precipitazioni diffuse e temporali isolati. I fenomeni temporaleschi, stando alle previsioni della Protezione civile regionale, potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti e con possibilità che si verifichino fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.

La situazione prospettata ha fatto sì che il Settore Protezione Civile del Comune diffondesse il consueto avviso alla cittadinanza nel quale si raccomanda l’adozione di una serie di misure comportamentali:

– Evitare di allontanarsi dalla propria abitazione se non strettamente necessario;

–  Non sostare in prossimità di fiumi, argini, torrenti, scarpate, ponti;

–  Porre estrema attenzione nell’attraversamento di sottopassi o ponti;

–  Fare attenzione alla possibile caduta di rami e alberi;

–  Non sostare nella zona di possibile caduta di cornicioni o tegole;

– Non sostare in locali interrati o seminterrati esposti a possibili allagamenti o inondazioni.

In caso di necessità i cittadini possono contattare il numero della Polizia Municipale: 0984 813760.

Articoli Correlati