“Scuotendosi di dosso il giogo politico, la società civile si scuote di dosso i lacci che avvincevano il suo spirito egoista” - Karl Marx
HomeCalabriaReggio CalabriaForza Italia Villa San Giovanni: "Solidarietà ai concittadini metropolitani colpiti dal ciclone...

Forza Italia Villa San Giovanni: “Solidarietà ai concittadini metropolitani colpiti dal ciclone Harry”

Il Gruppo consiliare di Forza Italia del Comune di Villa San Giovanni “esprime profonda solidarietà ai concittadini metropolitani dei Comuni dell’area di Reggio Calabria duramente colpiti dal ciclone Harry e a tutti i sindaci e agli amministratori dei territori interessati, chiamati in queste ore ad affrontare una situazione complessa e dolorosa.
In modo particolare, il Gruppo intende manifestare la propria sentita vicinanza alle comunità di Scilla, Bova, Melito e Condofuri, che purtroppo negli anni hanno più volte dovuto fronteggiare la furia del mare e i gravi danni che essa provoca al tessuto urbano, alle abitazioni e alle attività economiche. Le immagini che giungono da quei territori, così come quelle relative agli eventi più recenti, impongono una riflessione seria e responsabile su ciò che ogni amministratore è chiamato a fare, nell’esercizio delle proprie funzioni, per prevenire e scongiurare il ripetersi di drammi di questa portata.
Allo stesso modo, esprimiamo la nostra vicinanza ai nostri dirimpettai catanesi e messinesi, colpiti duramente dagli eventi atmosferici: le immagini provenienti dalla sponda siciliana dello Stretto raccontano una fragilità territoriale che non può più essere sottovalutata.
Villa San Giovanni, fortunatamente, non ha subito danni ingenti. Tuttavia, quanto accaduto e le immagini di devastazione che continuano a giungere dai territori colpiti devono rappresentare per tutti noi un monito chiaro e inequivocabile. È doveroso individuare e condividere soluzioni tecniche efficaci per la tutela delle nostre coste, delle abitazioni e delle attività commerciali, con particolare riferimento alla frazione di Cannitello, dove il fenomeno dell’erosione costiera rappresenta da tempo una criticità rilevante.
In quell’area, infatti, numerose abitazioni risultano a rischio e già in passato – come nel febbraio del 2022 – si è reso necessario adottare provvedimenti urgenti di interdizione all’utilizzo per alcuni immobili prospicienti la linea di battigia, a seguito dei processi erosivi che hanno causato il cedimento di parti di verande e di muri di recinzione, mettendo seriamente a rischio la pubblica e privata incolumità.
Riteniamo pertanto indispensabile programmare con maggiore determinazione e rafforzare ulteriormente l’interlocuzione con la Prefettura, la Regione, la Città Metropolitana e con i comitati territoriali che da sempre si battono per la messa in sicurezza delle abitazioni civili e del patrimonio urbano, in particolare nei quartieri marini.
Il nostro territorio può inoltre contare sulle eccellenze della nostra Università Mediterranea, tra le migliori a livello nazionale negli studi idraulico-marini, che hanno già dimostrato di saper fornire un contributo scientifico e tecnico fondamentale per contrastare i fenomeni erosivi e supportare le amministrazioni nelle scelte strategiche.
Proprio per questo, in un’ottica di programmazione futura e di verifica delle azioni già intraprese, il Gruppo di Forza Italia, anche attraverso il ruolo istituzionale ricoperto dal consigliere De Marco come vicepresidente in Commissione Territorio, proporrà la convocazione di sedute ad hoc finalizzate a fare il punto sullo stato dell’arte e a individuare le misure che possono essere accelerate o ulteriormente avviate per la salvaguardia del territorio. Tali sedute serviranno anche a informare in modo trasparente i cittadini sulle attività in corso e su quelle da intraprendere, nel rispetto delle competenze dei diversi enti coinvolti e per rendere più efficaci le azioni tecnico-amministrative.
Ribadiamo infine che quanto subito da altre comunità deve rappresentare per tutti noi un monito costante, affinché la prevenzione e la tutela del territorio restino una priorità assoluta dell’azione amministrativa”.

Articoli Correlati