“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaCosenzaGarofalo esprime soddisfazione per l’approvazione del progetto della nuova rotatoria tra le...

Garofalo esprime soddisfazione per l’approvazione del progetto della nuova rotatoria tra le Statali 106 e 534 e traccia la rotta sui lavori pubblici e i sottopassi a Sibari

Il consigliere comunale di maggioranza Luigi Garofalo esprime soddisfazione per l’esito del Consiglio comunale tenutosi nella giornata di ieri, che ha segnato un passaggio rilevante sul fronte delle infrastrutture e della viabilità, con l’approvazione del progetto esecutivo – variante al PRG – per la razionalizzazione dell’innesto tra la SS 534 e la SS 106 (raddoppio al Km 25+170), comprensivo della realizzazione di una nuova rotatoria e della contestuale dichiarazione di pubblica utilità.

“Un risultato importante – sottolinea – che consente finalmente di sbloccare un progetto elaborato negli anni passati ma rimasto a lungo fermo, e che oggi, grazie all’azione della maggioranza guidata dal sindaco Gianpaolo Iacobini e al lavoro sinergico con ANAS, entra in una fase concreta e operativa.

Garofalo sottolinea come l’Amministrazione comunale abbia risposto con determinazione alle interlocuzioni delle ultime settimane, consentendo ad ANAS di avviare l’iter tecnico-amministrativo necessario attraverso il rilascio dell’attestazione di conformità urbanistica e degli atti propedeutici alla prossima Conferenza di Servizi.

«Si tratta di un passaggio dal valore non solo strategico ma anche profondamente umano – afferma Garofalo – soprattutto alla luce dei recenti e tragici fatti di cronaca che hanno segnato questo tratto di strada. È il frutto di una mobilitazione ampia, che ha visto coinvolte istituzioni, forze politiche, associazioni, studenti e cittadini, e dell’impegno serio e costante di questa Amministrazione».

Il consigliere ringrazia inoltre la Regione Calabria e, in particolare, l’assessore alla Mobilità Gianluca Gallo per l’attenzione e il supporto dimostrati, ribadendo che il proprio impegno resterà massimo fino alla completa realizzazione dell’opera: «Sulla Statale 106 si è pagato un prezzo troppo alto, soprattutto in termini di giovani vite. Non deve più accadere».

Accanto alla soddisfazione per il risultato raggiunto, Garofalo ribadisce però che l’attenzione sui lavori pubblici e sui cantieri cittadini resterà alta, soprattutto in relazione agli interventi finanziati dal PNRR.

«Non possiamo ignorare – evidenzia – come la precedente amministrazione abbia concentrato la quasi totalità delle risorse PNRR su interventi esclusivamente strutturali e infrastrutturali, trascurando altre missioni fondamentali del Piano, come la coesione sociale, la formazione, l’istruzione, l’innovazione dei servizi, la cultura, il turismo e il sostegno alle fragilità».

Una scelta che oggi si riflette nelle criticità emerse in diversi cantieri, PNRR e non PNRR, dalle numerose varianti alla scuola media Biagio Lanza, ai problemi nei lavori della Scuola primaria di Sibari, dalle difficoltà con la Soprintendenza per la Torre di Milone, fino alle rimodulazioni dei CCR di Marina e Laghi di Sibari e alle problematiche del Palazzetto dello sport di Sibari sulle quali ha relazionato ieri l’Assessore Vincenzo Sarubbo.

«Non è polemica sterile – precisa Garofalo – ma la necessità di rimettere ordine, recuperare ritardi e governare una fase complessa con responsabilità e trasparenza».

In questo quadro si inserisce anche la questione dei sottopassi di Sibari, su cui il consigliere sta lavorando da tempo e della cui questione quale aveva investito direttamente il Sindaco Iacobini, e sulla quale evidenzia un cambio di passo netto: «Anche su questo fronte l’Amministrazione comunale sta procedendo spedita e sulla giusta strada, fissando un incontro con RFI per individuare una viabilità alternativa che possa finalmente liberare Sibari da disagi e ritardi che non sono imputabili alla nostra gestione e, men che meno, ai cittadini che continuano ad avere solo disagi».

«Il nostro compito – conclude Garofalo – è vigilare, intervenire e trovare soluzioni concrete. Lo stiamo facendo sulle grandi infrastrutture, sui cantieri PNRR e sulle criticità quotidiane che incidono sulla vita delle persone. È questa la direzione giusta, ed è su questa strada che continueremo a camminare».

Articoli Correlati