“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaCatanzaroSicurezza scolastica, Gianturco: "Oltre 1,4 milioni di euro alla Provincia di Catanzaro....

Sicurezza scolastica, Gianturco: “Oltre 1,4 milioni di euro alla Provincia di Catanzaro. Interventi strategici per 1 milione negli istituti di Lamezia Terme”

La Provincia di Catanzaro è destinataria di un finanziamento complessivo pari a 1.430.000 euro per interventi di adeguamento antincendio e messa in sicurezza degli edifici scolastici superiori, nell’ambito del decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alla sicurezza delle scuole.

Le risorse – si legge in un comunicato stampa – consentiranno di intervenire su cinque istituti della provincia, con una particolare attenzione rivolta al territorio di Lamezia Terme, dove saranno realizzati interventi strutturali rilevanti finalizzati alla tutela degli studenti, del personale scolastico e dell’intera comunità educativa.

Nel dettaglio, a Lamezia Terme sono previsti:

– Liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme: 400.000 euro per adeguamento antincendio
– Plesso Ex Ipsia “Leonardo da Vinci” di Lamezia Terme: 300.000 euro per adeguamento antincendio
– PTP Einaudi di Lamezia Terme: 300.000 euro per adeguamento antincendio

Ulteriori interventi interesseranno:
– ITIS di Chiaravalle Centrale: 130.000 euro per adeguamento antincendio
– Ipsia “G. Ferraris” di Catanzaro: 200.000 euro per lavori urgenti di messa in sicurezza.

«Si tratta di un risultato importante e concreto per l’intera provincia di Catanzaro e, in modo particolare, per Lamezia Terme – dichiara il consigliere provinciale Mimmo Gianturco – parliamo di interventi attesi da tempo, che incidono direttamente sulla sicurezza dei nostri studenti e sulla qualità degli edifici scolastici».

«Questo finanziamento è frutto di un lavoro amministrativo serio e puntuale – prosegue Gianturco – per questo desidero ringraziare il Presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile e l’Ufficio Edilizia Scolastica, che con professionalità e competenza hanno seguito le fasi di programmazione e progettazione, rendendo possibile l’accesso a queste importanti risorse che sono parte del Piano antincendio e messa in sicurezza nelle scuole, finanziato con 206,8 milioni di euro dal Ministro Valditara.».

Gli interventi riguarderanno opere di manutenzione straordinaria e l’adeguamento degli impianti antincendio, contribuendo a rendere gli edifici scolastici più sicuri e pienamente conformi alle normative vigenti. Nei giorni scorsi sono stati effettuati i primi sopralluoghi negli istituti scolastici lametini seguiti direttamente dal Consigliere Mimmo Gianturco e dai tecnici della Provincia di Catanzaro.

«Investire nella sicurezza delle scuole significa investire nel futuro delle nostre comunità – conclude Gianturco – come Provincia continueremo a lavorare con responsabilità affinché le scuole del nostro territorio siano sempre più sicure, moderne e all’altezza delle legittime aspettative di studenti, famiglie e personale scolastico».

Articoli Correlati