“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCelluloideCelluloide CatanzaroAl via il progetto "Il coraggio di Giuditta": cinema, legalità e memoria...

Al via il progetto “Il coraggio di Giuditta”: cinema, legalità e memoria storica nelle scuole . Proiezioni cinematografiche, laboratori e cortometraggio: coinvolti oltre 350 studenti dell’IC Sellia Marina e dell’IC Sersale

Si apre con una serie di proiezioni cinematografiche la prima fase del progetto “Il coraggio di Giuditta”, che vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina e dell’Istituto Comprensivo di Sersale-Petronà, chiamati a riflettere sui temi della legalità e della giustizia attraverso il linguaggio del cinema.

Le prime attività interesseranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, con proiezioni e dibattiti, in programma mercoledì 21 gennaio, venerdì 23 gennaio e lunedì 26 gennaio. Gli studenti dei plessi di Zagarise e Sersale parteciperanno alle proiezioni il 24 gennaio, mentre per quelli di Andali, Petronà e Cerva l’appuntamento è fissato per il 28 gennaio. Tutte gli appuntamenti si svolgeranno in orario scolastico con inizio alle 9. Per la visione collettiva e l’analisi sono stati selezionati i film Il giudice meschino (2014), Aspromonte – La terra degli ultimi (2019), Liberi di scegliere (2019) e il documentario Donne di Calabria. Giuditta Levato (2022). Tra gli ospiti che animeranno gli incontri: il Presidente del Corecom Calabria, Fulvio Scarpino, lo scrittore Mimmo Gangemi, il regista e sceneggiatore Saverio Tavano, l’attore Marcello Fonte e il regista Mimmo Calopresti.

«Quello della legalità non è un valore che si improvvisa. Esso esige un lungo e costante processo educativo che deve iniziare proprio tra i banchi di scuola», spiegano i dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, Angelo Gagliardi, e dell’Istituto Comprensivo di Sersale, Maria Brutto, sottolineando il significato formativo e culturale dell’iniziativa che nasce dalla volontà di utilizzare il linguaggio audiovisivo come strumento educativo, capace di rendere concreti e attuali i concetti di giustizia sociale e partecipazione civica.

Con “Il coraggio di Giuditta” la cultura cinematografica entra a pieno titolo nel percorso formativo degli studenti come strumento di educazione civica e di crescita critica. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando Scuole 2025 – “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, promosso da CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola e coordinato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, finalizzato allo sviluppo delle competenze mediali, all’inclusione, al contrasto del bullismo e alla promozione della legalità.

Saranno protagonisti oltre 350 studenti degli Istituti Comprensivi di Sellia Marina e di Sersale-Petronà, insieme ai docenti delle discipline di lettere, storia, educazione civica e arte con il coordinamento della professoressa Rita Taverna, referente e responsabile del progetto. I plessi coinvolti sono quelli che ricadono nei territori legati alla storia di Giuditta Levato, figura simbolo della lotta per i diritti dei contadini calabresi che nel 1946 perse la vita durante una protesta contro il latifondo. La sua vicenda diventa il fulcro narrativo ed educativo del progetto, a cui sarà dedicato un cortometraggio realizzato dai ragazzi con il supporto di professionisti del settore.
Il progetto si pone inoltre l’obiettivo di far conoscere ai giovani una pagina significativa della storia locale, parte integrante dell’identità dei territori di appartenenza.
La partecipazione diretta alla realizzazione del cortometraggio avverrà su base volontaria, valorizzando le attitudini e le inclinazioni personali di ciascun ragazzo. Gli studenti potranno scegliere di mettersi in gioco nei diversi ambiti della produzione cinematografica, dalla recitazione alla scrittura, dal montaggio alle riprese, fino alle attività organizzative e tecniche, secondo le proprie capacità e interessi.

Il progetto si sviluppa in più fasi. Dopo una prima fase di studio e approfondimento storico, gli studenti saranno introdotti ai fondamenti della scrittura cinematografica, per poi passare alla produzione del cortometraggio, partecipando alle riprese, alla recitazione e alla post-produzione. L’opera “Il coraggio di Giuditta” racconterà la vicenda di Giuditta Levato attraverso una narrazione che intreccia passato e presente, unendo memoria storica, identità territoriale e impegno civile e parlando direttamente alle nuove generazioni. Il percorso si concluderà con un evento pubblico di presentazione del cortometraggio, aperto alla comunità.

Ulteriore obiettivo dell’iniziativa è anche quello di offrire agli studenti un’importante occasione di orientamento al mondo del lavoro. Attraverso l’esperienza sul set, i ragazzi avranno modo di conoscere tutte le professionalità che operano nel cinema, non solo quelle artistiche, ma anche le figure tecniche, le maestranze e gli artigiani che contribuiscono alla realizzazione di un’opera audiovisiva.

Il progetto ideato dalla Mediano Film in sinergia con l’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, è realizzato in rete con l’Istituto Comprensivo di Sersale-Petronà e si avvale di partner qualificati come la Scuola Cinematografica della Calabrial’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, il Comune di Sellia Marina e il Corecom Calabria. Il responsabile scientifico del progetto è Emanuele Bertucci.

Attraverso un modello didattico innovativo e partecipativo, “Il coraggio di Giuditta” si propone di trasformare l’educazione alla legalità in un’esperienza concreta e condivisa, capace di coinvolgere scuola, famiglie e territorio, restituendo valore alla memoria storica e all’identità collettiva attraverso il linguaggio universale del cinema.

Articoli Correlati